- 1
- La sequenza di Fibonacci
Sin dal 1202 i numeri di Fibonacci affascinano anche i profani della scienza matematica con la loro aura magica
- La storia dei poliedri
Da Platone a Cauchy un excursus storico sullo studio dei solidi regolari, attraverso dimostrazioni matematiche, arte e filosofia
- Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali
Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.
- La chimica in Piemonte
L'evoluzione della ricerca chimica in Piemonte dal Settecento sino alla prima metà del Novecento.
- La mineralogia in Piemonte e il contributo dell'Accademia delle Scienze
Il primo nucleo delle attuali collezioni mineralogiche torinesi fu costituito presso l’Accademia delle Scienze di Torino che per tutto il XVIII secolo ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa disciplina in Piemonte.
- I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica
Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.
- L'universo in evoluzione di Edgar Allan Poe
Poe ha immaginato un universo in espansione simile a quello della cosmologia moderna. Ma come se la cava con il Big Bang?
- La rivoluzione culturale di Enrico Fermi
Quello che accadde al Regio Istituto di Fisica di via Panisperna negli anni a cavallo tra il 1927 e il 1935 circa può essere considerato una vera e propria rivoluzione culturale: un nuovo modo di concepire la fisica. L'artefice di tale innovazione è il massimo fisico italiano del '900 e uno dei più grandi di tutti i tempi: Enrico Fermi
- Eureka: la cosmologia letteraria di Edgar Allan Poe
Una teoria scientifica sotto forma di narrativa. L'analisi di un esempio ottocentesco di unione fra letteratura e scienza che esce dai canoni contemporanei a cui siamo abituati: Eureka: a Prose Poem, di Edgar Allan Poe.
- Il dialogo fra Pauli e Jung: le strane coincidenze tra fisica e inconscio
Un breve saggio sulla corrispondenza e gli studi incrociati di Wolfgang Pauli e Carl Gustav Jung