- 1
- Sotto il Gran Sasso alla caccia della particella di Majorana
Gli scienziati dell’esperimento GERDA alla ricerca di un fenomeno che potrebbe spiegare la natura dell’universo
- FERMI: il super-laser tutto italiano
Ha da poco iniziato la sua attività il laser a elettroni liberi FERMI@Elettra di Trieste. Grazie a lui ci si aspetta un contributo fondamentale per l’analisi dei materiali e per lo sviluppo delle nanoscienze
- La ricerca per il settore tessile abita a Biella
Le fibre tessili sono la materia prima per un’ampia serie di applicazioni, che vanno dall’abbigliamento agli usi tecnici. La loro evoluzione nel tempo è stata dettata dalla necessità di soddisfare nuove richieste del mercato. L’ISMAC di Biella le studia per migliorare la qualità dei prodotti e offrire nuove opportunità di utilizzo.
- Dalle sezioni d'urto dei neutroni all'età dell'universo
Come si calcola una sezione d'urto su un neutrone? E perché ci interessa? Cosa c'entra con l'età dell'universo? Ce lo spiega Marita Mosconi, laureata in fisica all'Università di Torino e ora ricercatrice al PTB, l'istituto nazionale di metrologia tedesco.
- Avviato con successo l'LHC, grazie anche al contributo dell'INFN di Torino
Mercoledì 10 settembre 2008 nell’acceleratore di particelle LHC del laboratorio europeo del CERN di Ginevra, ha girato per la prima volta un fascio di particelle lungo l’intero circuito di 27 chilometri.
- Passion for science
Dal 18 al 22 luglio Barcellona ospita Esof 2008, il meeting europeo della scienza. Torinoscienza lo segue da vicino. Nel 2010 toccherà a Torino
- Piemonte nanotech, imprese e centri di ricerca fanno squadra: il progetto Nanomat.
Lo sviluppo delle conoscenze e delle tecnologie alle scale micro e nano determina una rivoluzione nel modo di concepire, progettare e realizzare prodotti e sistemi innovativi. Il Piemonte è in prima linea grazie a progetti come «Nanomat», avviato all’inizio del 2007
- Reattori nucleari di nuova generazione
Scopriamo come funzionano e quali novità porteranno.
- Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali
Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.
- Alla conquista del nanomondo
Le tecnologie a scala nanometrica ci promettono farmaci mirati, computer ancora più veloci e potenti, materiali dalle proprietà sorprendenti. Quanto la fantascienza è vicina alla realtà?
- I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica
Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.
- Grid computing: un prezioso alleato informatico per la ricerca
Gli strumenti della ricerca scientifica, nel tempo, sono diventati uno degli elementi fondamentali per portare a compimento ogni tipo di studio