- 1
- Sedurre con la matematica: una mostra interattiva sui frattali
Una proposta didattica per coinvolgere studenti e insegnanti in un viaggio appassionante attraverso un percorso multidisciplinare nel complesso mondo dei frattali. La mostra tocca gli argomenti più disparati: dai numeri complessi in matematica all’arte moderna, passando per fisica, scienze naturali, informatica e inglese.
- I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica
Fermare il tempo e rappresentare il movimento. Con la fotografia prima e il cinema poi, si cerca di narrare il tempo. Per provare a capirlo.
- L'universo in evoluzione di Edgar Allan Poe
Poe ha immaginato un universo in espansione simile a quello della cosmologia moderna. Ma come se la cava con il Big Bang?
- Musica e Rivoluzione Scientifica
Perché tanti grandi scienziati dedicarono le proprie energie ad una disciplina come la musica, che oggi sembra tanto lontana dal razionale mondo della scienza?
- Eureka: la cosmologia letteraria di Edgar Allan Poe
Una teoria scientifica sotto forma di narrativa. L'analisi di un esempio ottocentesco di unione fra letteratura e scienza che esce dai canoni contemporanei a cui siamo abituati: Eureka: a Prose Poem, di Edgar Allan Poe.
- Il dialogo tra Arte e scienza nel Rinascimento: un esempio
La rappresentazione della natura è un possibile terreno di convergenza tra arte e scienza. In questo dossier si vuole esplorare l’intreccio tra queste due discipline in un periodo storico, il Rinascimento, nel quale non era ancora forte la divisione e la specializzazione delle attività umane, e il dialogo tra artisti e scienziati era non solo possibile, ma anche reale.
- Il dialogo fra Pauli e Jung: le strane coincidenze tra fisica e inconscio
Un breve saggio sulla corrispondenza e gli studi incrociati di Wolfgang Pauli e Carl Gustav Jung