Esplora

Tutti i dossier

  • Le piante e l'acqua

    L’acqua è indispensabile per la vita delle piante: serve per far circolare il nutrimento e per mantenere attive le funzioni vitali delle cellule, permettendone la riproduzione e la crescita.

  • Le bio-fabbriche di nanoparticelle

    Batteri, virus e lombrichi dimostrano di poter essere utilizzati come una efficiente "classe operaia" per la produzione di nanoparticelle

  • Sogno o son desto? Approccio scientifico alla macchina dei sogni

    Da uno studio coordinato dal Prof. De Gennaro - Università La Sapienza di Roma - emerge la sovrapponibilità di alcuni meccanismi cerebrali tra quando siamo svegli e quando sogniamo.

  • I corsi di formazione del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino

    La progettazione e realizzazione di interventi formativi ed informativi, per la qualificazione e l´aggiornamento del personale, rappresentano il compito principale nell´ambito delle attività formative, svolte dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino.

  • BIOTECNOLOGIE: contenuti e percorsi per la didattica a.s. 2010/2011

    Prosegue il programma didattico sulle biotecnologie a cura della Fondazione per le Biotecnologie/Life Learning Center di Torino per le scuole: corsi di formazione a distanza per insegnanti, laboratori di biotecnologie, laboratori arte e scienza, bioinformatica e tante altre iniziative

  • La ricerca nelle scienze motorie alla SUISM di Torino

    Lo sport e le scienze motorie, due discipline che riguardano il movimento del corpo umano, interessano, anche se in tempi e modi diversi, l’esistenza di tutti gli esseri umani. Il loro studio, a livello universitario, ha lo scopo di aiutare a migliorare la qualità della vita per tutti.

  • Scienza e nutrizione

    Due aforismi celebri - "Fa che il cibo sia la tua medicina (e la medicina sia il tuo cibo)" di Ippocrate e "L’uomo è ciò che mangia" di L. Feuerbach - racchiudono l’essenza degli indirizzi più attuali e innovativi nella ricerca scientifica legata alla nutrizione.

  • Mangiare tranquilli: l'ARPA vigila sulla qualità degli alimenti

    Il Polo Alimenti dell'ARPA Piemonte effettua le analisi chimiche e microbiologiche che contribuiscono a tutelare la salute dei consumatori.

  • Gli insetti sulla scena del crimine: a Torino indagini alla Kay Scarpetta

    Il Forensic Entomology Lab (F.E.Lab) dell’ASL 1 di Torino, il primo laboratorio italiano di entomologia forense legato al Servizio Sanitario Nazionale, vanta collaborazioni con diversi centri di ricerca nazionali e reparti specializzati delle Forze dell’Ordine. Alla sua guida Paola Magni, tra i pochi laureati italiani in Scienze Naturali con specializzazione in entomologia forense.

  • Istituto Nazionale di Neuroscienze: la guida a Torino

    L’Istituto Nazionale di Neuroscienze riunisce l’eccellenza italiana nel settore: 180 scienziati di otto diversi centri di ricerca universitari. A capo del consorzio l’Ateneo piemontese, sotto l’abile regia del professor Piergiorgio Strata

  • «Cellule staminali adulte: applicazioni terapeutiche e prospettive di ricerca»

    I principali esperti in materia a livello nazionale e internazionale, riuniti a Milano per il Premio Sapio 2008, hanno fatto il punto sullo stato dell’arte. Il ruolo delle Banche del sangue cordonale

  • La biologia dei sistemi

    La biologia dei sistemi è una nuova disciplina, che utilizza tecnologie e metodi biotecnologici, bioinformatici e biochimici per comprendere e predire il funzionamento dei sistemi biologici a livello molecolare.

  • Bambini scienziati con ClokyLab

    ClokyLab nasce con l’intento di far vivere ai bambini una giornata da veri “scienziati”. L’unica differenza dagli scienziati veri è che gli esperimenti vengono realizzati in classe e sono proposti sotto forma di gioco, utilizzando oggetti comuni e materiali facili da reperire.

  • Endometriosi: un disturbo diffuso ma poco conosciuto

    L’endometriosi è un disturbo femminile molto diffuso ma ancora poco conosciuto. In questo dossier una panoramica su questa malattia complessa, influenzata da fattori genetici e ambientali, attorno alla quale si interrogano medici, pazienti e ricercatori.

  • Acari: il volto di un animaletto invisibile che non passa inosservato

    Gli acari sono responsabili di buona parte delle allergie, sono piccoli insetti della stessa famiglia dei ragni, invisibili ad occhio nudo. Nonostante ciò, ogni giorno veniamo in contatto con milioni di essi.

  • E ora che i test genetici sono alla portata di tutti?

    Con meno di mille euro è possibile comprare un test genetico su internet: si manda un piccolo campione di cellule e poi si aspetta la risposta. Ma... a che cosa serve la risposta?

  • Il BioindustryPark

    Il BioindustryPark è una realtà molto attiva alle porte di Ivrea per la ricerca e lo sviluppo imprenditoriale nel campo delle sciene della vita. All'interno convivono laboratori di ricerca, piccole start up e grandi aziende. Tra le iniziative più importanti, Discovery: per aiutare i giovani ricercatori a trasformare in impresa le proprie idee.

  • Centro di Biotecnologie Molecolari di Torino

    In una struttura architettonica innovativa e funzionale, un centro di ricerca d'eccellenza per la ricerca italiana ma anche un luogo di formazione per i ricercatori di domani.

  • Bioinformatica

    La facilità con cui è possibile "leggere" i genomi ha portato ad una crescita esplosiva delle informazioni a nostra disposizione: la bioinformatica permette di mettere un pò di ordine e di estrarre dal caos le informazioni rilevanti per capire come funzionano il nostro genoma e le nostre cellule.

  • Il CeRMS, Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale

    All'interno dell'ospedale Molinette, sta crescendo il Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale (CeRMS) che ha come finalità quella di scoprire nuovi metodi e tecnologie per la cura del Cancro.

  • GiovedìScienza speciale scuole 2008

    L'edizione 2007-2008 di GiovedìScienza propone tre incontri dedicati alle scuole.

  • L'Istituto di Ricerca e Cura del Cancro di Candiolo

    L'IRCC è un centro di ricerca dove scienziati e medici studiano e lavorano in team per perfezionare nuovi percorsi diagnostici di terapia e cura dei tumori.

  • Metti in rete la biodiversità

    Il progetto si propone di diffondere i concetti di diversità biologica, paesaggio e reti ecologiche, nonché di creare una rete di insegnanti e di scuole a livello provinciale e regionale che dialoghino tra loro per scambiarsi esperienze, proporre azioni comuni, condividere risultati.

  • Le foto vincitrici del concorso "Bioclick, il tuo obiettivo sulla scienza"

    In questo dossier le foto vincitrici del concorso fotografico "Bioclick, il tuo obiettivo sulla scienza".

  • Il miglioramento genetico nelle piante coltivate

    Fin dalla sua nascita l’agricoltura ha avuto come scopo l'allevamento vegetale di specie utili, ma è con il progresso della genetica che si sono ottenuti i più importanti risultati dal punto di vista economico.