Dossier

L'Europa su Marte: la missione Mars Express

Voci da un mondo lontano

La Mars Expressinvierà verso il centro di controllo dell'ESA, a Darmstadt, in Germania, diversi Gigabites di dati al giorno, una mole di informazioni notevolissima.

Mentre nelle fasi iniziali della missione per comunicare con la Terra sarà sufficiente un'antenna non direzionale, quando i km di distanza si saranno moltiplicati, alla sonda non rimarrà che affidarsi a un dialogo fra orecchie paraboliche: l'antenna ad alto guadagno, un disco di 1,6 metri, installato a bordo della sonda e la parabola orientabile di 35 metri di diametro costruita dall'ESA in Australia occidentale e inaugurata qualche mese prima del lancio.

Antenna di New Norcia per il Deep Space europeo La parabola dell'ESA sorge nei pressi di New Norcia a circa 150 km a nord di Perth. Trasmettere e di raccogliere onde radio (banda S e banda K) e può essere telecomandata. Si tratta della prima antenna di una serie che, nelle intenzioni, dovrebbero costituire nei prossimi anni una rete europea per le comunicazioni con le missioni spaziali a grande distanza dalla Terra.

La NASA è già in possesso di una rete del genere, formata da tre antenne paraboliche ciascuna di ben 70 metri di diametro, installate in California, Spagna e Australia.

L'enorme diametro di queste antenne si giustifica con la necessità di mandare nello spazio un fascio di onde radio molto collimato, in modo da evitare la dispersione del segnale su distanze di centinaia di milioni di km, come quelle alle quali si trovano le sonde con le quali si intende comunicare.

Suggerimenti