Dossier

A momentary Iapse of science: l'immaginario scientifico e l'arte dei Pink Floyd

The Division Bell

Stephen HawkingFor millions of years mankind lived just like animals

Then something happened which unleased the power of our immagination

We learned to talk

(da Keep talking - Album: The Division Bell, 1994)

L'ultima opera originale dei Pink Floyd, The Division Bell, risale ormai a più di dieci anni addietro. Dal 1994 infatti il gruppo ha pubblicato solo raccolte e live album. The Division Bell è quindi l'ultima occasione che abbiamo oggi di valutare se le influenze che abbiamo cercato di evidenziare da e sull'immaginario scientifico sono ancora presenti nel loro modo di comporre musica. Uno dei temi portanti dell'album è la comunicazione, presente in vari aspetti: dalla copertina, al brano Keep Talking, ai "messaggi" che secondo Christian Diemoz sarebbero rivolti all'ex rivale Roger Waters.

scritta enigma-publius C'è poi l'enigma nato nei percorsi virtuali dei forum dei fans a partire da un'email del fantomatico "Publius": una serie di messaggi apparentemente in codice, una caccia al tesoro virtuale con un obiettivo forse inesistente, una sorta di "esperimento" di comunicazione. Non è escluso che sia stato architettato dagli stessi Pink Floyd, quello che è certo è che Gilmour & Co. ne erano al corrente, infatti in uno dei concerti della tournée Pulse la scritta ENIGMA si è a un certo punto materializzata sul palco! Sono solo sfumature, piccole "pennellate" dell'arte floydiana, tipiche di quel folklore che si aggiunge al mito ma che nulla aggiunge allo spessore, ben più profondo, dei testi e delle musiche della band. Solo l'ennesimo tocco di mistero che alimenta l'alone che circonda i Floyd dai tempi dello "Space Rock" degli esordi.

Buchi neri al centro della Via Lattea Nel trovare qualche elemento da collegare all'immaginario scientifico ci aiutano ancora gli stessi Floyd: l'incipit di Keep Talking è affidato alla voce da cyborg di Stephen Hawking, il grande fisico teorico di Cambridge esperto di buchi neri e icona del genio nell'immaginario diffuso. Più che come emblema della scienza, il mito di Hawking è qui sfruttato come emblema della comunicazione: dalla sua sedia a rotelle, Hawking non ha mai smesso di lavorare sia perché la malattia non ha affatto minato il suo cervello, ma anche perché si aiuta con la tecnologia del computer che non solo gli consente di comunicare, ma ne accresce la tenacia e la forza espressiva. L'impatto di Hawking nell'immaginario scientifico diffuso è ben noto certamente anche ai Pink Floyd: con l'opera Dal Big Bang ai buchi neri Hawking è diventato un fenomeno mediatico su scala mondiale, portando concetti molto avanzati come la relatività generale fino agli studenti di scuola superiore e al grande pubblico, un fenomeno piuttosto raro nella divulgazione scientifica.

Norbert Wiener 2 Nulla di tutto ciò si trova in Division Bell, ma la comunicazione e la cibernetica, la scienza creata da Norbert Wiener, sono legate da un filo rosso che trova in The Division Bell una sorprendente cassa di risonanza. Non ci dilungheremo su questo, limitandoci a segnalare l'ottimo sito angelfire nel quale questi temi sono sapientemente intrecciati, a partire dalla copertina dell'album (v. la sessione di questo dossier prismi, autosomiglianza, comunicazione: l'artwork floydiano tra fisica, metafisica e oltre)

Suggerimenti