Dossier

La sonda Deep Space 1 e le comete

Tecnologie per le telecomunicazioni

Small Deep Space Trasponder

Questa è una delle due tecnologie progettate per tenere sempre efficiente l'hardware per le telecomunicazioni. Il trasmettitore della sonda combina una differente serie di funzioni per la ricezione e trasmissione dei dati e funzioni di controllo il tutto assemblato in un modulo di 3 kg di peso.

L'unità può ricevere e trasmettere nella lunghezza d'onda della banda X e trasmette in alta frequenza alla banda Ka. Le dimensioni e il peso della strumentazione sono ridotti grazie all'uso di circuiti integrati di nuova generazione. Il trasmettitore è stato realizzato dalla Motorola Divisione Spazio e Sistemi Tecnologici.

Ka Band Solid-State Power Amplifier

La seconda delle due tecnologie imbarcate nella sonda permette di trasmettere nella lunghezza d'onda della banda Ka. Gli ingegneri sono interessati all'utilizzo (finora raro) della banda Ka, perchè questa permette di trasmettere una gran quantità di dati a una piccola antenna a terra e con bassa potenza in confronto alle missioni che utilizzano trasmettitori a bassa frequenza nella banda X.

La banda Ka, tuttavia, è soggetta di più alle interferenze dell'atmosfera terrestre. Durante la Missione di Deep Space 1, gli scienziati non soltanto testeranno le prestazioni del trasmettitore, ma condurranno esperimenti utilizzando le comunicazioni nella banda Ka.

Il complesso del Deep Space Network, situato nel deserto del Mojave a Goldstone in California, è l'unica stazione capace di poter ricevere i segnali nella banda Ka: quindi tutta la missione della Deep Space 1 sarà seguita esclusivamente da questa stazione.

Questa particolare strumentazione è stata realizzata dalla Lockheed Martin.

Suggerimenti