Dossier

Piero Fogliati Poeta della luce

Rivelatore cromocinetico - (1967) 1992

Mostra Fogliati Rivelatore cromocinetico

Quest’opera è costituita da un proiettore di Luce Sintetica che illumina una fune bianca ed elastica. Questa fune viene tesa verticalmente tra il soffitto e il pavimento di un ambiente buio, indispensabile per una puntuale e completa fruizione dell’opera.

La fune è ferma di fronte al proiettore di Luce Sintetica; questa luce si diffonde nella sua apparenza bianca e, osservando attentamente la fune illuminata per circa dieci centimetri della sua lunghezza, si avrà l’impressione che questa venga colpita da un normale raggio luminoso di una comune lampadina. Tuttavia la nostra vista non è mai stabile, ma governata da continui e veloci movimenti oculari detti movimenti saccadici. Sono dei movimenti autonomi che avvengono inconsapevolmente.

Guardando la parte di fune illuminata e non potendo mantenere nemmeno volontariamente lo sguardo fisso ed immobile, si noterà apparire ai lati della fune e nel vuoto delle bande verticali a strisce di colori corrispondenti a quelli delle gelatine all’interno del proiettore e che compongono il fascio di luce stesso. Queste visualizzazioni nel vuoto di bande colorate sono molto rapide e la velocità con cui le vediamo apparire e sparire coincide con la velocità dei movimenti saccadici degli occhi.

Queste bande colorate non esistono materialmente, ma vengono percepite esclusivamente a livello mentale. In questo modo l’opera si realizza soltanto nel momento stesso in cui viene percepita in assoluta autonomia. Senza nessuno spettatore ad osservarla l’opera non si realizzerebbe mantenendo una potenzialità espressa soltanto dalla partecipazione attiva ed interattiva del fruitore.

Questo lavoro offre anche una seconda modalità di fruizione. Facendo oscillare la fune con un ampiezza sufficiente, apparirà nel vuoto un tondo striato composto da fasce verticali colorate. La larghezza di tali fasce accostate è direttamente proporzionale all’ampiezza dell’oscillazione.

Suggerimenti