Dossier

Gioco d'azzardo: patologia, prevenzione e cura

Principi di prevenzione

Al pari di tutte le altre forme di dipendenza patologica, anche per il gioco d'azzardo esistono delle persone più vulnerabili di altre e la prima forma di prevenzione da attivare è la loro identificazione precoce e l'attuazione di misure specifiche.

Le persone su cui concentrare l'attenzione sono gli adolescenti vulnerabili con disturbi comportamentali, persone con familiarità con il gioco patologico, con false o distorte credenze sulla fortuna o sulla reale possibilità di vincita, con problemi di alcol e droga.

Laboratori - risultato al PCPer quanto riguarda i giovani, le azioni concrete che si sono dimostrate più efficaci sono quelle di early detection, ovvero l'individuazione precoce delle condizioni di vulnerabilità in particolare nei bambini dai 6 ai 12 anni e in chi inizia a giocare. Si tratta di effettuare dei training per il riconoscimento preventivo di situazioni di rischio, il rinforzo delle funzioni di autocontrollo e la correzione di distorsioni cognitive. Questo può essere effettuato attraverso campagne di informazione per gli insegnanti e per i genitori, affinchè monitorizzino i figli, ma anche rivolte agli adulti e agli anziani.

Sono soprattutto i siti internet dedicati al gioco d'azzardo il maggior pericolo per i più giovani. Infatti molte slot-machine o partite di poker online sono fruibili da chiunque, anche da persone minorenni. Un modo per prevenirne l'abuso da parte dei ragazzi potrebbe essere quello di obbligare l'utente ad usare carte di credito prepagate, tracciabili e controllabili. 

Non è sufficiente ovviamente lavorare sull'individuo, infatti fondamentali risultano essere anche gli stimoli esterni e il contesto socio-ambientale.

Una particolare attenzione va posta sulla pubblicità, sanzionando e vietando quella ingannevole e non veritiera. Dichiarare sempre attraverso le cifre in maniera esplicita le reali possibilità di vincita e perdita ha infatti un effetto cognitivo positivo sulle persone vulnerabili.

Da evitare anche l'utilizzo di testimonial famosi e autorevoli, che risulta particolarmente attrattivo verso il grande pubblico.

E' possibile anche agire sugli stimoli diminuendo proprio la disponibilità ambientale, riducendo il numero delle sale gioco, del numero delle slot-machine e dei giochi online, e dislocare le sedi lontano da scuole e luoghi di raduno giovanile.

Suggerimenti