Dossier

Riciclaggio. Materiali, tecnologie e prodotti

Plastica

Il termine plastica indica genericamente dei materiali artificiali con una struttura macromolecolare che in determinate condizioni di temperatura e pressione subisce variazioni permanenti di forma. È possibile suddividerli in termoplastici, termoindurenti ed elastomeri.

Sono definiti materiali termoplastici quelli che diventano malleabili sotto l’azione del calore, materiali termoindurenti quelli che dopo un iniziale rammollimento per riscaldamento induriscono in seguito all’assunzione di una specifica configurazione reticolare, elastomeri quelli che sono caratterizzati da grande deformabilità ed elasticità.

Detti materiali possono essere recuperati e riutilizzati per produrre materie prime o energia attraverso processi di riciclo meccanico, riciclo chimico o termovalorizzazione.

I prodotti: indipendentemente dalla tipologia di riciclo impiegata, i materiali che si ottengono dai rifiuti di plastica recuperati sono utilizzati per realizzare prodotti di abbigliamento, arredi, articoli di cancelleria, composter (i contenitori utilizzati per fare il compost), manufatti per l'edilizia, gadget, giochi, imballaggi, recinzioni, articoli sportivi.

Suggerimenti