Dossier

Alla conquista del Pianeta Rosso

Per approfondire

Internet presenta una miniera di informazione.

Per approfondimenti si consiglia di visitare il sito della Nasa e del Jpl agli indirizzi

www.nasa.gov

www.jpl.nasa.gov

Parlare di siti per queste due porte verso l'infinito è riduttivo: con un pò di pazienza e tanta curiosità avrete modo di ricavare ogni tipo di informazione sull'esplorazione spaziale planetaria e umana. L'unico rischio che si corre è quello di perdersi.

Agli indirizzi

http://mpfwww.jpl.nasa.gov e

http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/viking.html

troverete rispettivamente le home page delle missioni Pathfinder e Viking, mentre dalla home page del sito della Nasa si può accedere direttamente alle pagine dedicate alle ultime missioni in corso, in particolare quelle di Spirit e Opportunity che hanno festeggiato di recente un anno di attività marziana.

Per le missioni europee consultare il sito dell'Esa

www.esa.int

Per notizie sullo sfortunato Beagle 2

www.beagle2.com

Per l'agenzia spaziale giapponese Jaxa consultare l'indirizzo

www.jaxa.jp

Mentre per quella russa

www.iki.rssi.ru.

Per quanto riguarda la carta stampata, si consiglia caldamente un libro meraviglioso: Marte di P. Raeburn e C. Frankel (Ed. National Geographic).

Aggiornato anche se con un pò di errori dovuti probabilmente a una rilettura frettolosa il libro Pianeta Marte di Stefano Cavina (Aiep Editore).

Non più recentissimo ma ben fatto Alla conquista dello spazio di Francesco Valitutti (Newton e Compton Editori), dove si legge con piacere tutta la storia delle conquista dello spazio.

Suggerimenti