MOSTRA: Torino e lo Spazio: la Storia continua
La mostra “Torino e lo Spazio: la Storia continua”, organizzata da ALTEC, è aperta alle scuole medie e superiori.
Le scuole possono scegliere tra diverse tematiche scientifiche/tecnologiche che costituiranno il filo conduttore lungo cui effettuare la visita. La visita sarà guidata da personale tecnico ALTEC con competenze adeguate a trattare la tematica scelta come argomento portante.
Alla prenotazione (obbligatoria) della visita dovranno essere specificati gli itinerari tematici ritenuti dagli insegnanti più adatti agli studenti. ALTEC quindi definirà, sulla base delle disponibilità del personale tecnico, il tema della visita tra quelli prescelti.
Ad ogni visita, della durata di 2 ore, potranno accedere un numero massimo di 75 alunni.
Introduzione allo Spazio [20 min.]
Introduzione in auditorium con breve presentazione di ALTEC, ASI ed ESA.
Introduzione alle tipologie di satelliti e missioni spaziali (satelliti scientifici, per l’osservazione della terra, per telecomunicazioni, la Stazione Spaziale, le missioni a Marte ed alla Luna)
Visita guidata alla mostra [1.10 ora]
Durante la visita guidata saranno approfonditi gli aspetti scientifici/tecnologici che sono stati indicati dagli insegnanti come itinerari preferiti.
Attività Didattica [30 min.]
Sarà ulteriormente trattato il tema scelto dagli insegnanti utilizzando materiale adeguato all’argomento ed alle tipologie di scuole (video, immagini, handout).
Si prevede per le scolaresche di età compresa tra i 10 e 15 anni la fornitura agli insegnanti di materiale didattico prodotto da ESA che permetterà agli alunni di avvicinarsi, attraverso il gioco, al mondo della scienza e dello spazio.
Per ogni gruppo di max. 25 alunni è richiesto, a parziale copertura delle spese, un contributo di 50 euro.