Dossier

Le comete: gli astri misteriosi

Le comete più famose

Le comete prendono il nome dai loro scopritori, eccezion fatta per quella di Halley, il primo che l’ha studiata a fondo.

La cometa di Halley torna ogni 76 anni. halley La prima testimonianza è del 250 ac, arriva dalla fascia di Kupler. E’ di periodo breve. Le Stelle cadenti che di solito vediamo sulla terra, sono formate dal materiale scaricato dalle comete. A metà maggio ed ad ottobre vediamo i residui di Halley che sfilano negli strati alti della nostra atmosfera.

Un'altra famosa cometa è la Cometa SHOEMAKER/LEVY 9 ; il 16 luglio 1994 si è schiantata su Giove. La gravità del pianeta più grosso del sistema solare ha frantumato in 21 parti il nucleo della cometa che schiantandosi a 60 km al secondo ha formato una macchia di 12.000 km.levy9

Cometa Hyakutakehiacutake

Lo scopritore è giapponese, è una cometa che passa vicinissima alla terra, a 15 milioni di chilometri. Ha un diametro del nucleo di 4 km.

La Cometa Hale bopp Hale bopp è recentemente passata a 150 milioni di km e si vedeva tranquillamente a occhio nudo. Ha un diametro di 50 km. E’ stata scoperta quando è passata tra Giove e Saturno. Visto il suo grande diametro si vedeva ad occhio nudo già quando era a 1 miliardo di km da noi. Ed è stata visibile senza strumenti per un anno e mezzo.

Suggerimenti