Dossier

La missione MagISStra

La vita sulla ISS in 3D

 

Missione MagISStra - immagini in 3DPaolo Nespoli aprirà una nuova finestra sulla Stazione Spaziale usando occhi stereoscopici. Proprio mentre i cinema sono invasi da pellicole in 3D, l'astronauta europeo utilizzerà una nuova videocamera 3D sviluppata dall'ESA per mostrare al pubblico immagini della ISS davvero inedite.

Grazie alla nuova videocamera, Erasmus Recording Binocular 2 (ERB-2), un dispositivo che utilizza ottiche ad alta definizione e un'elettronica avanzata per fornire un effetto video 3D nettamente migliorato per la mappatura della Stazione Spaziale, le immagini in 3D quasi reale trasformeranno radicalmente la nostra esperienza visiva e potranno essere usate per supportare le operazioni scientifiche della ISS.

A parte la mappatura tridimensionale di alcune zone della Stazione Spaziale, le attività quotidiane verranno mostrate come mai prima d'ora. In eventi sociali come il pranzo o gli esercizi fisici, il movimento naturale dei membri dell'equipaggio renderà più intenso l'effetto 3D nelle scene.

 

Suggerimenti