Dossier

Qualità dell’aria e inquinamento atmosferico

La struttura dell'atmosfera

Troposfera

La troposfera inizia dalla superficie terrestre e si estende fino a 14.500 metri di altezza. E' questa la parte dell'atmosfera più densa. Salendo in questo strato, la temperatura scende da circa 17 a -52° C. Quasi tutti i fenomeni meteorologici avvengono in questa regione. La tropopausa separa la troposfera dallo strato superiore. Insieme compongono la cosiddetta bassa atmosfera.

Struttura atmosferaStratosfera

La stratosfera parte appena al di sopra della troposfera e si estende in altezza per 50 chilometri. Rispetto alla troposfera, questa parte è più secca e meno densa. Qui, la temperatura cresce gradualmente fino a -3° C, a causa dell'assorbimento della radiazione ultravioletta. Si trova qui lo strato di ozono, che assorbe e diffonde la radiazione ultravioletta e solare. Il 99% dell'"aria" si trova nella troposfera e nella stratosfera. La stratopausa separa la stratosfera dallo strato superiore.

Mesosfera

La mesosfera si estende per 85 chilometri di altezza sopra la stratosfera . In questa regione, la temperatura scende, con l'aumentare dell'altitudine, fino a -93°. Gli elementi chimici sono in uno stato di continua eccitazione, assorbendo continuamente energia dal Sole. La mesopausa separa la mesosfera dallo strato seguente. Le regioni della stratosfera e della mesosfera, insieme alla stratopausa ed alla mesopausa, rientrano in quella che viene definita tecnicamente media atmosfera.

Termosfera

Al di sopra della mesosfera, fino a 600 chilometri di altezza, si estende la termosfera. La temperatura aumenta con l'altezza a causa del maggiore flusso di energia solare e può raggiungere 1.727° C. In questo strato, che fa parte di quella che viene definita alta atmosfera, le reazioni chimiche avvengono più velocemente che sulla Terra.

Suggerimenti