Il Progetto Genoma Umano

La gene bank

Ecco un esempio delle informazioni che si possono ottenere dalla gene bank.

Volendo ottenere delle informazioni relative all'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigeno nel nostro organismo, è sufficiente digitare la parola "hemoglobin" nella casella di ricerca della GenBank.

Si possono fare molti tipi di ricerca. Supponiamo di voler fare la ricerca per "LocusLink" che fornisce informazioni sulla posizione nel genoma del gene che codifica per questa proteina.

Quello che compare è una tabelle in cui sono elencati tutti i geni codificanti per le varie forme dell'emoglobina, poiché ne esistono diverse.

Per ogni gene, o pseudogene (cioè un fossile genetico che presenta la sequenza codificante dell'emoglobina, in questo caso, ma che non è in grado di dirigerne la sintesi poiché manca di regioni importanti per questa funzione) sono indicati il numero con cui sono identificati in banca dati (LocusID - ID è acronimo di identification, identificazione), l'organismo da cui è stata isolata la sequenza (Org, ad esempio Hs sta per Homo sapiens), l'acronimo con cui viene indicato (Symbol), la descrizione per esteso (Description), la posizione sul cromosoma (Position)e dei link per altre informazioni (links).