Dossier

L'Europa su Marte: la missione Mars Express

La base di Baikonour

LaeMars Express - ESAè stata lanciata dalla base storica di Baikonour, enclave russa nel territorio del Kazakhstan. Veduta della base di lancio di BaikonourBaikonour è la più estesa base di lancio al mondo, con dozzine di rampe attive, ed è nota al grande pubblico per i successi ottenuti agli inizi della corsa allo spazio.

Da qui partì il primo satellite artificiale, lo Sputnik, nel 1957, che destò talmente tanta impressione nel Congresso degli USA che di lì a poco fu fondata la NASA (1958).Yuri Gagarin Ma nel 1961 dalla base di Baikonour partì il primo cosmonauta (o almeno: il primo cosmonauta ad essere riapparso in pubblico vivo dopo il volo): Yuri Gagarin, ancora un russo.

E negli anni successivi la radura semidesertica in cui sorge la base è stata il cuore del piano spaziale russo, un piano ultra segreto che ha giocato un ruolo fondamentale nel corso della guerra fredda.

In tempi più recenti Baikonour è tornata agli onori della cronaca perché è la base di lancio dalla quale partono gli astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale, come per esempio l'italiano Roberto Vittori nell'aprile 2002 (Missione Marco Polo).

Suggerimenti