Dossier

Un pc per tutti gli studenti

Il libro

«Tecnologie 2.0 per una scuola sostenibile - copertinaTecnologie 2.0 per una scuola sostenibile» di Marco Guastavigna e Dario Zucchini (ed. La Tecnica della Scuola, pp. 255, euro 25) è un «manuale operativo» nelle intenzioni e di fatto. È rivolto in particolare ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi «per una nuova gestione dell’istituzione scolastica», ma dà indicazioni utili a chiunque si interessi di scuola e nuove tecnologie dell’informazione.

Gli argomenti spaziano dall’organizzazione della scrivania digitale a quella degli uffici di segreteria, dai laboratori alle aule multimediali, senza trascurare le norme sulla privacy e la sicurezza dei dati. Ampi capitoli sono dedicati alle potenziali valenze didattiche delle nuove tecnologie, legate all’uso di software dedicati, accesso a siti Web specializzati, adozione di ebook e lavagne interattive multimediali (Lim).

Ogni capitolo illustra le questioni fondamentali e, in chiusura, riporta link per approfondire l’argomento sul Web e propone materiale operativo. In un libro di questo tipo non poteva mancare un prezioso glossario finale, che spiega in modo essenziale i termini tecnici usati nel testo e di fatto ne riepiloga i principali contenuti.

Il principio guida degli autori è la «sostenibilità», dunque le loro proposte sono tutte «caratterizzate da replicabilità e ragionevolezza, per quanto riguarda dotazione di strumenti, procedure di applicazione, modelli di formazione ed esperienze». Così, ad esempio, quando affrontano il tema delle lavagne interattive multimediali, partono dalla constatazione che il Miur ne mette a disposizione un numero insufficiente (nell’a.s. 2010-11 ne ha assegnata una sola per scuola primaria e secondaria di II grado…) e che gli istituti non sono in grado di incrementarne la dotazione ricorrendo a fondi propri; il consiglio dei due esperti è di collocare l’unica (o le poche) Lim a disposizione in aule usate a rotazione da diversi gruppi di allievi e insegnanti, in modo da evitare ingiustificate situazioni di privilegio.

Suggerimenti