Dossier

Una razza tutta Piemontese

L’Associazione e il Libro Genealogico

L’opera di miglioramento della razza iniziata dagli allevatori nel 1800 è stata continuata, a partire dal 1960, dall’Associazione Nazionale Allevatori Bovini di razza Piemontese che è depositaria del Libro Genealogico di razza e si occupa di organizzare i programmi di selezione.

Il Libro Genealogico raccoglie importanti informazioni riguardanti gli animali iscritti: oltre alla loro genealogia, che permette di risalire con sicurezza ai progenitori, anche dati sulle produzioni e sulla riproduzione. Questo risulta possibile grazie ai controlli che vengono svolti mensilmente dai tecnici, i quali sono in grado di seguire la “carriera” di ciascun animale, registrando dati come il peso del vitello ed il suo sviluppo muscolare, la durata delle gravidanze, la facilità al parto delle vacche fattrici.

Con i dati raccolti nel Libro Genealogico, l’Associazione può emettere certificati genealogici e dare una valutazione del valore genetico degli animali iscritti. Agli allevatori fornisce anche altri servizi, come la scheda di stalla, per avere sempre sotto gli occhi la situazione produttiva del proprio allevamento.

Suggerimenti