Dossier

La missione MagISStra

Il vettore cargo ATV

 

Nel febbraio 2011 il secondo Automated Transfer Vehicle, Johannes Kepler, sarà lanciato dallo spazioporto dell'ESA a Kourou, nella Guiana Francese, e si aggancerà alla ISS otto giorni dopo.

Missione MagISStra - ATV KeplerDotato di comandi di volo e sistemi di propulsione autonomi, il veicolo spaziale più complesso d'Europa ha un alto livello di autonomia che gli permette di navigare da solo e di controllare autonomamente le proprie capacità di rendezvous automatico. Paolo Nespoli sarà il membro dell'equipaggio principale che si occuperà del monitoraggio indipendente dell'aggancio dell'ATV.

L'ATV funge da vettore cargo, da deposito, ma anche da "rimorchiatore" per la regolazione dell'orbita della Stazione Spaziale. Questo veicolo rappresenta il contributo dell'Europa ai costi operativi della ISS. In questo suo secondo viaggio, l'ATV Johannes Kepler consegnerà quasi 7 tonnellate di carico, di cui 4 di propellente.

La navetta europea non servirà solo per la consegna degli approvvigionamenti vitali, ma eseguirà anche il controllo d'assetto e regolari rettifiche orbitali della ISS. Inoltre consentirà eventuali manovre necessarie per evitare collisioni con i detriti spaziali.

Dopo circa tre mesi e mezzo, l'ATV si separerà dalla stazione e brucerà in maniera innocua nell'atmosfera sopra una zona disabitata dell'Oceano Pacifico.

Suggerimenti