Il sistema per aspersione o a pioggia
Con il sistema
Vantaggi e svantaggi del sistema
È un sistema che ha trovato largo uso nell'agricoltura tradizionale perché presenta numerosi vantaggi.
Lo si può adottare su tutti i tipi di terreno e non richiede sistemazioni preliminari del terreno; permette di economizzare i volumi d'adacquamento, perché si possono ripartire con maggiore regolarità rispetto ad altri sistemi; la manodopera necessaria è limitata, specie nel caso di impianti fissi, perché l'impianto è agevolmente automatizzabile.
Per contro, come per la microirrigazione, prevede un elevato investimento iniziale per la messa in opera. Richiede una costante manutenzione e un notevole dispendio energetico per il funzionamento.
L'efficacia dell'irrigazione per aspersione è fortemente condizionata dalla presenza di vento, che influisce sulla regolarità della distribuzione. Nel caso in cui l'acqua sia suddivisa troppo finemente, si possono verificare ingenti perdite per evaporazione.
Le parti dell'impianto d'irrigazione a pioggia
A monte dell'impianto c'è il
Da qui l'acqua passa nelle
Gli elementi terminali del sistema sono gli
I modelli più utilizzati sono di due tipi: gli
Gli irrigatori si distinguono in base all'intensità di pioggia (i millimetri di acqua che cadono sull'area circolare bagnata dall'irrigatore nell'unità di tempo) che sono in grado di fornire: lentissima (circa 3 millimetri per ora), lenta (5 mm/ora), media (5-10 mm/ora), alta (oltre 10 mm/ora).
Per facilitare l'uso del sistema per aspersione sulle ampie superfici si sono ideate diverse soluzioni, come gli irrigatori montati su ali piovane (tipi speciali di tubazioni), che possono essere trainate o essere semoventi.
Tra i sistemi che hanno più successo ci sono quelli
Le soluzioni più moderne sono meccaniche e automatizzate, di tipo semovente, dotate quindi di motore autonomo. Nei sistemi
Sempre con un tubazione rigida funziona il sistema
Questi impianti possono essere dotati di valvole programmate e di programmatori d'irrigazione, per ridurre ulteriormente l'intervento della manodopera.
Ancora per aspersione funzionano i moderni impianti cosiddetti
L'aspersione