Dossier

Il Progetto Genoma Umano

Il parere del CNB italiano

Il CNB (Comitato Nazionale per la Bioetica) italiano ha espresso il seguente parere sul Progetto Genoma Umano.

Il CNB sottolinea che il Progetto Genoma Umano è un'impresa scientifica di grandi dimensioni e rilevanza, che pur non comportando delle nuove problematiche ha riportato alla luce dei problemi etici pre-esistenti al PGU, amplificandoli e concentrandoli.

Il CNB raccomanda di adoperarsi affinché le nuove scoperte scientifiche in questo ambito, che hanno un'importanza fondamentale nell'avanzamento della conoscenza, non portino a descrivere l'uomo solo in base ad una visione meramente scientifica, e soprattutto non siano un mezzo di discriminazione.

Propone come metodica di condotta la continua riflessione etica, anche durante la progettazione della ricerca, rimettendosi in questo caso all'etica professionale del ricercatore, da attuarsi anche facendo delle indagini sull'impatto sociale e giuridico delle nuove scoperte.

Inoltre raccomanda come utile strumento per ovviare alla distorsioni delle notizie scientifiche e all'uso improprio delle conoscenze scientifiche, l'informazione del pubblico.

Infine il CNB ritiene di fondamentale importanza la gestione riservata dei dati personali derivanti dall'analisi genetica, in particolare per l'uso improprio che ne potrebbe derivare sia per l'assunzione ai fini lavorativi, sia nella stipulazione di contratti assicurativi, sia nei tentativi di modificazione dell'assetto genetico di alcune popolazioni (eugenetica positiva e negativa).

Suggerimenti