Il BioindustryPark

Il LIMA

Laboratorio del LIMA All'interno del BioIndustryPark è insediato il Laboratorio di metodologie avanzate (LIMA) dell'Università di Torino dove è possibile trovare diverse competenze e attività di ricerca nei principali settori di avanguardia nelle scienze della vita.

Il centro, non solo porta avanti progetti di ricerca, ma fornisce anche servizi per l'utilizzo delle proprie attrezzative (v. in particolare la scheda successiva sul CEIB e i servizi relativi all'imaging) e organizza corsi di formazione e specializzazione per i ricercatori.

Per quanto riguarda la biologia molecolare, le competenze spaziano dalla produzione di proteine di fusione (cioè composte a partire da geni diversi fusi insieme), al sequenziamento del DNA e all'analisi dei processi biologici. Inoltre, producono anticorpi monoclonali e policlonali per la ricerca.

Nel settore della proteomica, sono specializzati nella scoperta, isolamento e caratterizzazione di nuove proteine alimentari, nell'identificazione di proteine responsabili di allergie, nel riconoscimento dei siti attivi dei globuli bianchi che contribuiscono alla risposta immunitaria. Utilizzano a questo scopo tecnologie che permettono di purificare e analizzare nel dettaglio le proteine.

Uno dei settori più importanti è quello relativo alla biochimica strutturale, grazie alla presenza di attrezzature d'avanguardia e di una grande esperienza e specializzazione dei ricercatori. Infatti, negli anni hanno messo a punto tecnologie e metodiche per effettuare la risonanza magnetica nucleare in alta risoluzione su campioni composti da più molecole, sia in fase liquida che solida. Inoltre, effettuano analisi e ricerca sulla rilassometria, spettrometria di massa e altre analisi di routine, come l'analisi chimica, la spettrometria. Infine, sempre per quanto riguarda la biochimica strutturale, una parte del laboratorio è dedicata alla sintesi di nuove molecole all'uso di computer e software per la modellizzazione grafica delle molecole.

Il centro è attivo anche nel settore della bioinformatica, con attività di routine che vanno dall'applicazione delle tecniche per lo studio dei genomi e dei proteomi, allo sviluppo di nuove metodiche per la modellizzazione molecolare, basate sulla ricerca nei settori della biofisica teorica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Torino (Prof. Delfanto). All'interno del BioIndustryPark Canavase è anche presente un centro di bioinformatica, realizzato e gestito in collaborazione con l'azienda Aethia, anch'essa impegnata in ambito di ricerca bioinformatica, in particolare per la produzione di software per l'analisi.