Dossier

L'Avio compie 100 anni

Il Great Lab

Il Politecnico di Torino e Avio hanno costituito GREAT Lab, il primo centro di ricerca italiano finalizzato allo sviluppo di tecnologie strategiche per la produzione di propulsori aeronautici ecocompatibili. Il centro ospiterà diversi gruppi guidati da sette ricercatori esperti, che coordineranno il lavoro di neolaureati e dottorandi del Politecnico di Torino. In tre anni è prevista la costituzione di un nucleo base di 21 persone. Il centro è finanziato dal Politecnico e da Avio con un investimento di 6 milioni di euro. Avio3

GREAT LAB (Laboratorio per la ricerca sul Green Engine for the Airtransport) sarà un importante supporto al GREAT 2020, il progetto nato nell’ambito delle iniziative del Comitato Promotore Distretto Aerospaziale, proposto da Avio insieme al Politecnico e a 24 piccole e medie imprese della Regione, con l’obiettivo di sostenere la partecipazione del Sistema Piemonte ai progetti europei per lo studio dei nuovi motori aeronautici ecocompatibili che entreranno in servizio nel 2020.

GREAT LAB avrà sede a Torino nel Business Research Center inaugurato il 28 marzo scorso, all’interno della Cittadella Politecnica, dove operano già molte altre realtà industriali tra cui Indesit e Microsoft Italia. Sarà il primo laboratorio della Cittadella impegnato nel settore aerospaziale e avrà un network collegato ad Avio e a tutti i maggiori centri di ricerca e università italiane. Ogni nucleo del Centro di Ricerca sarà affiliato ad un Dipartimento del Politecnico e opererà in stretta sinergia con le competenze e le attrezzature sia dei Laboratori sperimentali di Avio, sia con quelle dei Dipartimenti e dei laboratori del Politecnico stesso.

%3CCon questa iniziativa - ha dichiarato Luca Zacchetti, Amministratore Delegato di Avio – desideriamo contribuire a migliorare ed intensificare il rapporto ormai decennale con il Politecnico di Torino attraverso un modello che favorisca le sinergie fra aziende private e università su progetti concreti. Tale modello rientra nella nostra strategia di collaborazione con i più importanti centri di ricerca in Italia e in Europa sui temi più innovativi della propulsione aerospaziale. Sono particolarmente lieto che l’inaugurazione di Great Lab avvenga nell’anno del Centenario della nostra azienda%3E.

Francesco Profumo, Rettore del Politecnico di Torino ha così commentato: %3CAlcuni giorni fa abbiamo avviato ufficialmente il Business Research Center, il luogo all’interno della Cittadella che stiamo dedicando alle attività in partenariato con le aziende. Non poteva mancare in questo spazio un laboratorio di ricerca nel settore aerospaziale, congiunto con un’azienda leader del settore, come Avio. Anche in questo caso il GREAT LAB vedrà lavorare i nostri ricercatori in modo trasversale, saranno infatti impegnati i dipartimenti di Ingegneria aeronautica e spaziale, di Ingegneria Meccanica, di Scienza dei Materiali ed Ingegneria Chimica, di Sistemi di Produzione e di Ingegneria Energetica%3E.

Mario Calderini, Presidente del Comitato Promotore Distretto Aerospaziale e di FinPiemonte, ha aggiunto: %3CSono molto soddisfatto dell’iniziativa, che dimostra l’efficacia del modello di coordinamento e concertazione di agende di ricerca a medio termine tra Università e imprese realizzato dal Comitato Promotore Distretto Aerospaziale%3E.

Suggerimenti