Dossier

Buchi neri nel cortile di casa

Il disco di accrescimento

accrescimento In tutti i sistemi binari X a causa dell’intenso campo gravitazionale generato dall’oggetto compatto, la materia viene strappata alla stella compagna e cade sull’oggetto compatto; tale fenomeno viene definito accrescimento.

Poiché le due stelle in un sistema binario orbitano l’una attorno all’altra, il gas che viene trasferito porta con sé un momento angolare. Questo comporta che il gas non si muoverà semplicemente in linea retta verso l’oggetto compatto, ma formerà un vortice centrato attorno all’oggetto in accrescimento.

Disco di accrescimento Successivamente il flusso di materia si appiattisce su un piano rotante chiamato disco di accrescimento, che non ruota come un corpo rigido (per esempio un compact disk), ma le parti interne ruotano più rapidamente di quelle esterne, ed è proprio questa rotazione differenziale che consente al buco nero di inglobare poco per volta il gas: la parte interna rapidamente rotante subisce infatti l’attrito degli strati appena più esterni, che sono più lenti, e perciò perde un po’ del suo momento angolare, finendo per cadere con moto a spirale verso l’interno.

Suggerimenti