Il Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare
La struttura dispone di sei camere sterili per i pazienti che devono essere sottoposti a trapianto di cellule staminali ematopoietiche sia da midollo osseo sia da raccolta aferetica.
La raccolta aferetica è il processo mediante il quale dal sangue periferico del donatore vengono prelevate le cellule staminali ematopoietiche derivanti dal midollo osseo e rese disponibili, mobilizzate, per mezzo di una specifica terapia pre donazione.
I pazienti nelle camere sterili del Centro Trapianto possono essere preparati nella maniera ottimale al ricevimento delle cellule staminali, questa fase prevede l’utilizzo di terapie che eliminano le cellule malate del midollo osseo. La fase successiva al trapianto, per la sua delicatezza, viene anch’essa gestita in questa struttura specializzata.
L’organismo del ricevente, per le terapie effettuate prima del trapianto, viene a trovarsi sprovvisto del sistema immunitario, costituito proprio da cellule normalmente generate nel midollo osseo, che lo protegga dagli attacchi di virus e batteri, anche i più comuni causa di malattie poco rilevanti. Questa condizione persiste fino a quando le cellule sane, ricevute per mezzo del trapianto, non si ‘ambientano’ nel corpo del ricevente e non cominciano a generare nuove cellule del sistema immunitario.
Nella fase successiva al trapianto le cellule ematopoietiche sane provvedono anche all’origine di tutte le altre cellule del sangue, non solo di quelle del sistema immunitario, consentendo al ricevente di essere dimesso dal Centro Trapianti e di riprendere ogni normale attività in assenza di malattia.
Il Centro Trapianti è strutturato in maniera da consentire l’accesso alle camere sterili di un parente per ciascun paziente, mentre altri visitatori possono interagire coi pazienti attraverso una veranda munita di interfono per ciascuna stanza, questo consente ai piccoli pazienti di continuare a ricevere visite anche nella delicata fase post trapianto.
L’attenzione per la qualità della vita dei pazienti è caratteristica prevalente e comune di tutte le strutture che costituiscono l’Oncoematologia Pediatrica del Regina Margherita.
Questa attenzione è soddisfatta caso per caso con strumenti strutturali ed umani diversi a seconda della fase nella quale in paziente viene a trovarsi nel suo percorso dalla diagnosi al termine del percorso terapeutico.