Dossier

Settimana Europea dello Spazio: un primo bilancio.

I "Lunch Seminars”

Accanto alle attività didattiche e di sensibilizzazione del giovane pubblico, gli organizzatori hanno proposto una serie di Seminari all’ora di pranzo, i “Lunch Seminars”, rivolti invece ad un pubblico adulto.

I temi dei Seminari hanno affrontato:

· le previsioni meteorologiche e i futuri sviluppi, orientati ad una maggior precisione e campi d’applicazione che toccano tutti i fenomeni che impattano sul nostro pianeta, dagli strati più alti dell’atmosfera all’assestamento tellurico.

· Galileo, il programma europeo per la navigazione satellitare, i suoi sviluppi e le tempistiche per l’emissione del primo segnale e per le applicazioni sul mercato.

· L’esplorazione dell’Universo e i limiti del sapere umano sulle origini della Terra. Quali nuovi percorsi si apriranno per l’Europa con la cooperazione tecnologica e scientifica?

· Il nostro pianeta vivente, i fenomeni geologici osservabili e la prevenzione dei disastri. Alcune considerazioni per ricordarci che la struttura del nostro pianeta non è immutabile ma in continua evoluzione, che i materiali che lo compongono sono soggetti a fenomeni fisici, meccanici e chimici dalle manifestazioni sovente terrificanti.

· Le tappe dell’esplorazione dell’Universo: dalla Luna a Marte e oltre i confini del conosciuto. L’ESA illustra il suo progetto che consentirà di portare uomini e mezzi oltre al limite oggi esplorato.

Suggerimenti