Dossier

Proposte didattiche del Museo A come Ambiente per il 2009/2010

I laboratori scientifici

Museo A come Ambiente - laboratori scientifici Le visite ad una sezione possono essere abbinate a un laboratorio con animatore, a scelta tra decine di proposte: basta informarsi sul sito www.museoambiente.org per seguire le periodiche novità.

L’ energia elettrica

- la “magia” dei fenomeni elettrostatici ;

- l’elettromagnetismo

L’elettrizzante elettricità

- pile e batterie: da Volta al litio;

- pillole d’energia: il mondo spiegato ai più piccoli;

- energy kit: l’analisi energetica della propria scuola

L’energia

- energie inesauribili (solare, eolico);

- combustibili fossili: petrolio, metano & C.;

- vedere il calore: il riscaldamento (telecamera infrarossi);

- coibentazione e materiali: la certificazione degli edifici;

- a caccia di onde: l’elettrosmog (analisi) ;

- l’energia del futuro: l’idrogeno (produzione)

La mobilità leggera

- l’aria che respiriamo: emissioni e non solo…;

- l’auto piccola: dal motore…alle innovazioni tecnologiche;

- elogio della bicicletta;

- i mezzi pubblici e il traffico (diretta con incroci semaforici);

- suoni … o rumore;

- l’analisi del traffico intorno alla propria scuole, le zone 30

I rifiuti e i materiali

- gli imballaggi e la prevenzione dei rifiuti;

- i materiali ordinari: plastica, carta, alluminio;

- il marchio ambientale ecolabel: i cicli di vita;

- ciò che rimane dalla raccolta differenziata: la termovalorizzazione;

- i materiali straordinari (innovazioni);

- la biodegradabilità: i batteri;

L’acqua e gli inquinamenti

- bere l’acqua del rubinetto: le analisi H2O

- pioverà o non pioverà (meteorologia);

- a naso in su: le nuvole e l’atmosfera ;

- il teatro dell’acqua (caratteristiche H2O);

- l’inquinamento dei fiumi ;

- storia dell’acqua (civiltà e secoli)

Temi trasversali

- la sicurezza: da casa alla strada al lavoro;

- la nostra stella: il sole (telescopio);

- …e la luna? Influisce sulla terra?;

- la meteorologia (dalla centralina di rilevazione alle previsioni del tempo, al radar ARPA);

- Analisi del territorio vicino alla propria scuola: i vari indicatori aria, acqua, suolo…

- l’infinitamente piccolo: l’atomo e la spiegazione moderna della materia;

- bio.net – dall’estrazione del DNA agli OGM ;

- gli strumenti per misurare (ad esempio: l’aria, il vento, l’acqua...);

- CHE COSA POSSO FARE IO? Consigli sull’energia, la mobilità, i rifiuti, l’acqua;

- cambiamenti climatici: dalla a alla z l’informazione corretta;

Suggerimenti