Dossier

I documentari scientifici: tra ricerca tecnologica e ricerca estetica

I fratelli Lumiére e la narrazione della realtà

Ma fu solo con i fratelli Lumiére che si ebbero le prime reali rappresentazioni cinematografiche. E furono un successo anche di pubblico. Già perché, come Edison prima, anche a Louis Lumiére interessava rendere la sua scoperta fruibile dal grande pubblico.

Locandina cinematographe Lumiere Parlare dei fratelli Lumiére in ambito documentaristico è forse restrittivo, i critici e gli storici del cinema non sono concordi nel definire il cinema di Lumiére. Per alcuni l'interesse principale era quello di utilizzare i mezzi tecnici sviluppati per rappresentare frammenti di attualità utilizzando uno stile cronaca avendo così un modello di riferimento per il documentario descrittivo. Dall'altro invece si leggono gli esperimenti, e le opere dei padri del cinema, come vere e proprie creazione artistiche sia dal punto fotografico che da quello narrativo.

Mentre la prima posizione si basa più sulla scelta dei temi raccontato nei brevi filmati prodotti, ovvero: immagini di vita quotidiana, eventi di attualità, eventi naturali e così via; la seconda invece prende come spunto la modalità di ricerca dei fratelli Lumiére: per la loro opera più famosa, L'arrivo del treno alla stazione di La Ciotat, fecero diverse riprese per riuscire a sperimentare l'inquadratura più adatta Treno in arrivo alla stazione di Ciotat, f.lli Lumiere per creare una tensione nell'osservatore nonché utilizzarono comparse preparate sui binari della stazione.

Il risultato da ragione ad ambedue, gli spettatori che si spaventarono alla prima e si nascosero dietro alle sedie per paura che la locomotiva gli cascasse addosso rappresentavano la forza drammatica e coinvolgente della nuova modalità narrativa ma anche la forte componente realistica che avrebbe dato forza ai successivi esperimenti cinematografici per il largo pubblico.

Suggerimenti