Il satellite Envisat tiene sotto controllo la Terra

Gli strumenti dedicati all’osservazione dell’atmosfera: GOMOS, MIPAS e SCIAMACHY

Lo strumento GOMOS, del peso complessivo di 164 Envisat, ecco come sarà in orbita kg., è stato progettato per effettuare un simultaneo monitoraggio dell'ozono e delle altre tracce di gas, come l'aerosol e la distribuzione della temperatura nella stratosfera. GOMOS inoltre, ha il compito di effettuare l'analisi della turbolenza atmosferica. Tracce di concentrazioni di gas ed altri parametri dell'atmosfera saranno misurati ad altitudini comprese tra 20 e 100 km. con una risoluzione approssimativa di 1,7 km. GOMOS sarà operativo in continuazione durante l'orbita che percorre Envisat attorno alla Terra.

MIPAS (327 chilogrammi) è uno spettometro infrarosso ad alta risoluzione progettato per misurare ed osservare le tracce di gas nella media atmosfera e nella troposfera. I dati ottenuti serviranno allo sviluppo della comprensione delle seguenti aree di ricerca: problema globale dell'ozono, dinamica dell'atmosfera, correlazione della distribuzione dei gas con le attività umane. Mipas è progettato per effettuare misurazioni simultanee di più di 20 rilevanti tracce di gas che includono la serie di ossidi di azoto ed il CFCS. Altra importante misurazione che potrà effettuare Mipas riguarda la temperatura dell'atmosfera e la distribuzione delle particelle di aerosol. Questi dati saranno ottenuti in qualsiasi periodo della missione ed in qualsiasi condizione di illuminazione.

Il principale obiettivo scientifico dell'esperimento è quello di effettuare la misurazione di varie tracce di gas nella troposfera e stratosfera.

Le misurazioni che saranno ottenute dallo strumento SCAMACHY permetteranno l'investigazione di un'ampia portata di fenomeni che influenzano la struttura chimica dell'atmosferica: nella troposfera: l'inquinamento, tempeste di polvere, le emissioni di fumi dall'attività industriale; nella stratosfera: la struttura chimica dell'ozono, eventi vulcanici ed eventi solari. La strumentazione pesa 291 kg.