Il BioindustryPark

Eicosamed

Eicosamed srl è stata fondata da Antonio Scilimati e Paola Patrignani (rispetttivamente presidente e amministratore delegato) per identificare molecole in grado di inibire in modo specifico una proteina chiave nelle malattie cardiache, la ciclossigenasi.

La ciclossigenasi è una proteina con attività enzimatica coinvolta nella produzione di molecole importanti per il sistema immunitario, tra cui le prostaglandine.

Questi prodotti sono potenti attivatori della risposta infiammatoria e, infatti, le molecole che inibiscono la ciclossigenasi bloccano anche l'infiammazione. Tra gli inibitori più noti figurano l'aspirina e l'ibuprofen.

Esistono diverse "versioni" di questa molecola, ciascuna coinvolta in progetti ben specifici. Eicomed srl è interessata in particolare alla ciclossigenasi 1 (COX1), in quanto ha un ruolo importante nello sviluppo dei trombi.

L'obiettivo, quindi, è quello di sintetizzare delle molecole in grado di inibire in modo specifico la COX1 senza influenzare, o quasi, le altre ciclossigenasi, per sviluppare un farmaco antitrombotico molto specifico.

Quest'azienda non è attualmente insediata nel Bioparco, ma è stata tra quelle selezionate da Discovery.