Dossier

E-book: la lenta affermazione del libro elettronico, tra mercato, istruzione e copyright

E-book: la lenta affermazione del libro elettronico, tra mercato, istruzione e copyright

Annunciati come una delle novità più interessanti dell’intero mercato hi-tech, gli e- book hanno stentato a evidenziare tutto il loro potenziale commerciale e culturale

La cosa ha sorpreso molti, visto che l’idea di poter disporre comodamente di libri elettronici, visualizzabili tramite semplici reader in grado di archiviare contemporaneamente numerosi testi, è sicuramente vincente. Uno dei tratti distintivi dei successi hi-tech degli ultimi anni, infatti, è stato la progressiva emancipazione dalla necessità di utilizzare la carta. I successi ormai consolidati e insostituibili di tecnologie come la posta elettronica o, più banalmente, il CAD testimoniano proprio questo: la tecnologia digitale sostituisce l’utilizzo della carta.

In effetti l’ottimismo che, fino a qualche tempo fa, ha circondato gli e-book è giustificato: il libro elettronico è una tecnologia personale, in grado di veicolare agevolmente informazioni e cultura, rendendo più facile la fruizione del testo. Se a questo si aggiunge il fatto che un eventuale mercato degli e-book avrebbe sicuramente un impatto positivo sull’ecologia (portando al risparmio di carta), ridurrebbe notevolmente i costi editoriali e in generale trasformerebbe il concetto di libro da prodotto fisico a prodotto virtuale, si ha sicuramente la ricetta di una tecnologia vincente.

Paradossalmente il libro elettronico non è ancora “decollato”, anzi molti degli ottimisti che hanno investito sul nascente mercato della letteratura digitale hanno dovuto rivedere i propri business e adeguarsi alla realtà.

Il motivo del ridimensionamento dell’ottimismo sui libri elettronici che, diciamolo chiaramente, non è un fallimento tout-court ma un semplice riadattamento delle aspettative di mercato, è un insieme complesso di fattori, sia di mercato che tecnologici, che riguardano sia la produzione che la fruizione di e-book.

Suggerimenti