Dossier

Il Progetto Genoma Umano

Dove si trovano i risultati?

I risultati ottenuti dal sequenziamento del genoma umano vengono inseriti in un data base a cui tutti possono accedere.

I ricercatori che partecipano a questo progetto, nell'ambito del finanziamento pubblico, hanno l'obbligo di inserire i risultati ottenuti nel database entro 24 ore dalla scoperta.

Questi programmi sono strutturati in modo da permettere delle ricerche in base al nome del gene, ad un tratto di sequenza, al nome della proteina e così via.

Basta immettere i dati che si conoscono, e il computer ricerca nell'archivio le informazioni note sull'argomento richiesto.

Si possono ottenere diversi tipi di informazioni: ad esempio se la stessa sequenza individuata nell'uomo è presente in altri animali, e con quale grado di omologia, se quella determinata sequenza appartiene ad un gene già identificato e da chi è stato scoperto.

Si possono ottenere le sequenze complete dei geni identificati, con la sequenza proteica corrispondente, l'identificazione delle sequenze particolari e delle sequenze consenso, cioè quelle sequenze che codificano per porzioni proteiche che rivestono dei ruoli particolari, e si possono ritrovare in diverse proteine.

Ove possibile sono fornite mappe e implicazioni biologiche della sequenza e la bibliografia sottoforma di link ipertestuale.

Suggerimenti