Dossier

Qualità dell’aria e inquinamento atmosferico

Come si può intervenire?

La valutazione della qualità dell’aria nel territorio della provincia di Torino evidenzia non poche criticità legate alla presenza di inquinanti in atmosfera con forte rischio di superamento dei valori limite fissati per il biossido di azoto (NO2), l’ozono (O3) e il PM10.

Innanzitutto per poter individuare quali provvedimenti mettere in campo per migliorare lo stato della qualità dell’aria si deve conoscere quali sono le principali fonti di emissione degli inquinanti incriminati.

La Regione Piemonte si è quindi impegnata nello sviluppo del censimento delle emissioni: strumento che consente di individuare quale sia la quantità dei principali inquinanti rilasciati in atmosfera dai diversi settori emissivi.

Nel grafico vengono individuate, relativamente al territorio della provincia di Torino, le fonti responsabili dell’emissione degli inquinanti in atmosfera con il loro contributo percentuale.

fonti emissioni

Purtroppo non esistono strumenti e metodi per ripulire permanentemente l’aria.

La strategia principale che possiamo mettere in campo è la prevenzione: ovvero evitare di immettere inquinanti in atmosfera.

Occorre agire su tutte le sorgenti responsabili dell’emissione di sostanze inquinanti, iniziando naturalmente da quelle che hanno le responsabilità maggiori. Ciò significa che il mondo dell'impresa dovrà adottare tecnologie di produzione sempre più pulite e rispettose dell’ambiente, che ci si dovrà impegnare a utilizzare sistemi di riscaldamento domestico sempre più efficienti e che sarà necessario perseguire un uso razionale dell’energia, anche attraverso azioni di risparmio energetico.

Sarà inoltre inevitabile un intervento deciso sui sistemi mobilità con l'obiettivo di ridurre la quantità complessiva di chilometri percorsi, privilegiando i mezzi di trasporto meno impattanti.

Nei prossimi anni saremo tutti, amministrazioni pubbliche, mondo dell’impresa, cittadini, chiamati a dare il nostro contributo, perché la tutela dell’ambiente non deve essere un obiettivo da raggiungere con azioni dedicate alla soluzione di singoli problemi, ma deve essere un impegno costante presente nella programmazione e pianificazione di tutte le nostre attività quotidiane.

Suggerimenti