Dossier

La clonazione

Clonare gli animali domestici

Ormai sulle pagine dei giornali, anche non strettamente scientifici, sono apparse foto di animali clonati appartenenti alle specie più disparate, ma mai animali domestici.

Molte persone hanno investito su questo tipo di tecnologia nella speranza di veder clonato il proprio animale da compagnia, quando questo si appresta al tramonto della vita.

E di sicuro l'Advanced Cell Technology, che ormai ha clonato praticamente di tutto, dagli animali in estinzione agli embrioni umani, ci ha provato, ma senza successo, sia per quanto riguarda il gatto che per quanto riguarda il cane.

L'interesse in questo tipo di clonazione riguarda non solo i possibili introiti derivanti da chi per riavere l'illusione che l'amico fedele sia ancora vivo non baderebbe a spese, ma anche per riprodurre animali socialmente utili, come ad esempio, cani per i ciechi.

E intanto su internet non si contano le aziende che propongono kit a modici prezzi per prelevare e conservare le cellule degli amici a quattro zampe in vista di una futura clonazione.

Suggerimenti