I frutti della terra

Carota

Allo stato spontaneo si trova nei prati ed anche sul ciglio delle strade. E' riconoscibile per l'ombrello di fiori bianchi che domina le altre erbe più basse.

carote Della varietà sativa di questa specie di pianta erbacea, Daucus carota, utilizziamo da molti secoli le radici.

Nella carota questo elemento della pianta, che ha normalmente funzioni di approvvigionamento idrico e di sostegno per la parte aerea, presenta un costituzione particolare. Sono infatti prevalenti i tessuti parenchimatici, cioè insiemi di cellule che costituiscono una massa fondamentale in cui trovano posto altri tipi di tessuti ( ad esempio conduttori) e che funzionano come magazzino delle sostanze zuccherine di riserva.

In questi tipi di tessuti, poco lignificati, le cellule hanno dimensioni elevate e pareti cellulari sottili: caratteristiche che rendono le radici delle carote eduli anche allo stato fresco.

Per esaltare le caratteristiche organolettiche delle carote, che devono essere croccanti, o meglio di consistenza cristallina, e sviluppate in modo uniforme, la coltivazione abbisogna di terreni sabbiosi, in cui la radice possa approfondirsi senza difficoltà, e di opportuni apporti idrici.