Dossier

Il BioindustryPark

Bio Nucleon

Logo Bio Nucleon La Bio Nucleon è stata fondata da Roberto Sapio (presidente), Enrico Bucci e Margherita Valente con l'obiettivo di sviluppare una tecnologia per sintetizzare su ampia scala piccole molecole chiamate acidi nucleici peptidici per costruire dei pool da testare quando si ha un target farmacologico (cioè una molecola che sappiamo essere importante per una patologia) e si cerca un suo inibitore o potenziatore.

Infatti, uno dei metodi moderni con cui procede la ricerca di nuovi farmaci riguarda il test in grande scala di diverse molecole in contemporanea: si preparano centinaia, se non migliaia, di provette in cui si verifica a tappeto, usando collezioni molto ampie di molecole sintetizzate precedentemente, se una molecola è in grado di produrre l'effetto desiderato.

Per fare questo, ovviamente, è necessario avere a disposizione queste collezioni, che sono generalmente prodotte con macchinari da aziende apposite.

Negli ultimi anni è stato scoperto che una nuova classe di molecole sintetiche, i PNA o acidi nucleici peptidici, sono in grado di legare in modo specifico varie molecole (ogni PNA può legare una o più molecole). Questa proprietà li rende molto interessanti: infatti, data la loro piccola dimensione, possono essere utilizzati come cavalli di troia per portare a contatta di determinate molecole dentro l'organismo le sostanze farmaceutiche, con un impatto minore di quello che si ottine con gli anticorpi - già in uso per questo scopo, che, in quanto molecole molto grandi, spesso scatenano reazioni avverse e vengono distrutti.

E' proprio sulla produzione in larga scala di queste molecole che si concentra l'attività di Bio Nucleon.

Suggerimenti