Dossier

Le cosmicomiche di Italo Calvino

Bibliografia

italo calvino - ritratto 1 Tra le opere di Italo Calvino, ci limitiamo a segnalare quelle più esplicitamente utilizzate in questo breve percorso.

La prima raccolta di 12 cosmicomiche, intitolata appunto Le cosmicomiche, esce nella collana Einaudi dei Supercoralli nel 1965, seguita due anni dopo, nella stessa collana, dalla silloge Ti con zero, che ne raccoglie altre 11. I racconti vengono poi riorganizzati per una pubblicazione su invito del Club degli editori, nel 1968, uscito con il titolo La memoria del mondo e altre storie cosmicomiche, che presenta una scelta di 12 cosmicomiche edite negli anni precedenti più 8 nuovi racconti. Infine l'ultima raccolta è del 1984: Cosmicomiche vecchie e nuove, Garzanti.

Lezioni americane, 1993, Oscar Mondadori. Un saggio breve e fondamentale di Italo Calvino per capire la sua poetica poetica.

Una pietra sopra, 1995, Oscar Mondadori. Una raccolta di saggi scritti e scelti da Calvino, che ripercorrono la sua storia di scrittore e letterato. In particolare si segnalano i saggi: La sfida al labirinto, Il midollo del leone, Cibernetica e fantasmi, Il rapporto con la luna, Due interviste su scienza e letteratura.

Fra i tanti saggi che si trovano sul mercato si segnala:

Italo Calvino, Domenico Scarpa, Bruno Mondadori Editore, 1999. Un saggio utile e interessante, scritto senza "trombonaggine". Il volume è una sorta di ipertesto cartaceo su tre livelli: 1) la biografia; 2) un dizionario, cioè una raccolta di termini chiave per comprendere l'opera dell'autore. Per esempio, nel nostro caso, cosmicomiche oppure mito oppure universo; 3) una bibliografia molto dettagliata.

Italo Calvino - Enciclopedia: arte, scienza e letteratura, A cura di Marco Belpoliti ed. Marcos y Marcos, 1995

Suggerimenti