Dossier

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino

Attività di ricerca

L’attività di ricerca effettuata dal Dipartimento si focalizza sui settori classici delle scienze matematiche.

Grafico renderizzato di funzione matematica Innanzi tutto l’Analisi matematica, disciplina di studio che si è sviluppata a partire dai concetti base del calcolo infinitesimale. E’ proprio grazie all’introduzione dei concetti di infinito e di limite che l'analisi matematica si è evoluta da calcolo di elemento ad indagine applicabile in molti ambiti scientifici.

Con le ricerche di Analisi numerica vengono invece studiati i metodi per ottenere le soluzioni quantitative di problemi impostati matematicamente, soprattutto nelle applicazioni relative ai calcolatori elettronici. Passando poi al campo della Geometria, si entra invece nel settore della ricerca matematica che studia le figure dei corpi e le loro proprietà, mentre con gli studi sull’Algebra è possibile approfondire le conoscenze del ramo della matematica che studia il calcolo letterale e la teoria di soluzione delle equazioni.

Negli studi di Logica matematica, disciplina in cui ha eccelso Giuseppe Peano, l’insigne matematico cuneese per decenni docente presso il Dipartimento, il duplice obiettivo è quello di tradurre in linguaggio matematico tutte le operazioni logiche e di stabilire un linguaggio, simbolico e rigoroso, nel quale scompaiano le ambiguità e gli equivoci del linguaggio comune.

Studenti del Dipartimento al lavoro Meccanica e Fisica Matematica sono invece i settori in cui la ricerca si occupa delle applicazioni della matematica ai problemi della fisica e della meccanica, così da sviluppare dei metodi matematici adatti alla formulazione di teorie fisiche ed alle relative applicazioni. Con la scienza della Statistica le ricerche sono indirizzate a migliorare l’organizzazione e la sintesi di osservazioni e dati (un esempio è fornito dalle informazioni statistiche ufficiali che vengono elaborate da istituzioni come l’Istat), mentre con il Calcolo delle probabilità si tende ad affinare uno strumento matematico grazie al quale si affrontano e si studiano le regolarità statistiche presentate da fenomeni che, in prima approssimazione, dipendono esclusivamente dal caso.

Sotto la lente della ricerca dunque una serie di discipline tutte figlie della Matematica, la scienza che serve per tradurre in linguaggio preciso, grazie alle leggi matematiche, le regolarità e le relazioni riscontrate in modo sperimentale nell’andamento di fenomeni di ogni natura. O, come la definì Bruno de Finetti, grande matematico applicato italiano del Novecento, “strumento per vedere al di là dell’aspetto immediato e banale”.

Per approfondimenti

Ricerca Italiana – Fondamenti della matematica http://www.ricercaitaliana.it/prin/dettaglio_prin-2004019758.htm

Suggerimenti