Dossier

Le reti wireless conquistano l’etere e il mercato

Arriva la telefonia Wi-Fi

Una delle ultime frontiere nell’ambito dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti wireless è la combinazione delle WLAN e del voice-over-IP (VOIP), cioè il sistema di trasmissione e commutazione della voce su reti locali e su Internet. In questo modo è possibile creare veri e propri telefoni wireless, in grado di sfruttare il Wi-Fi per la comunicazione, invece che le tradizionali linee GSM.

In sostanza i telefoni Wi-Fi sono veri e propri telefoni cellulari, in grado anche di sfruttare le reti Wi-Fi per la comunicazione. Quando un utente si trova all’interno dell’area di copertura di una WLAN connessa ad Internet, ha la possibilità di compiere una chiamata telefonica via Internet con il suo telefono, invece che utilizzare la classica comunicazione cellulare.

Entro l’autunno dovrebbero essere commercializzati i primi modelli di telefono ibrido GSM/Wi-Fi. Cisco ha già annunciato la commercializzazione entro giugno del modello 7920, dotato di compatibilità 802.11b. Unico difetto degli imminenti telefoni Wi-Fi è l’autonomia: malapena 2 ore in conversazione e 24 ore in standby. Il Wi-Fi, infatti, consuma molta energia rispetto ad altre forme di comunicazione wireless.

Suggerimenti