Dossier

Telecom Italia Lab

Alcuni dati

Telecom Italia Lab

via Reiss Romoli 274 – 10148 Torino

tel +39 011 2285111, fax +39 011 2285520

e-mail: info@tilab.com

www.telecomitalialab.com

Logotipo dei Telecom Italia Lab I laboratori di via Reiss Romoli a Torino sono nati nel 1964 come CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) della Sip e dal 2001 sono diventati TILab.

Società privata posseduta al 100% da Telecom Italia, TILab ha 1350 dipendenti e un fatturato nel 2005 di 160 milioni di euro.

Gli investimenti del gruppo Telecom Italia per l'innovazione e lo sviluppo di nuove tecnologie nel triennio 2005-2007 ammontano a circa 10 miliardi di euro, pari al 70% degli investimenti complessivi.

I laboratori di ricerca di Torino, insieme ai loro omologhi di Roma, hanno depositato nel 2005 un totale di 82 nuovi brevetti.

Le collaborazioni con gli enti accademici italiani comprendono contratti di ricerca con il Politecnico di Torino sulle comunicazioni mobili, i servizi multimediali, l'ottimizzazione delle reti IP su ottico e la gestione automatica dei processi, con il Politecnico di Milano sulla codifica audio-video, con l'Università di Firenze sulla sicurezza nelle reti wireless, con l'Università di Padova sulle reti mobili, con l'Università di Pisa sulle comunicazioni mobili e sulla qualità del servizio nelle reti IP, con l'Università di Sassari sulle misure biometriche per l'autenticazione dell'utente e con l'Università di Verona sui sistemi operativi dei terminali mobili.

Telecom Italia inoltre sponsorizza dottorati e assegni di ricerca e accoglie nei propri laboratori tesisti e stagisti.

A Torino in particolare è socio ordinario e ha accesso ai risultati delle ricerche dell'Istituto Superiore Mario Boella.

Visita i Telecom Italia Lab nel sito LAB-VR di Torinoscienza

Ringraziamo in particolare Roberto Saracco e Carlo De Giacomi per la cortese collaborazione.

Suggerimenti