Dossier

Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino

Alcuni dati

Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino

Via Ventimiglia 165 – 10127 TORINO

tel 011 6700111, fax 011 6700100

e-mail: labchim@lab-to.camcom.it

www.lab-to.camcom.it

logotipo del Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino Il Laboratorio Chimico è un’Azienda speciale della Camera di commercio di Torino, senza fini di lucro, che offre alle aziende e ai consumatori un servizio di analisi, consulenza e formazione assolutamente indipendente.

Dal 1980 ha sede nell’edificio di via Ventimiglia, di proprietà comunale, dove uffici e laboratori occupano circa duemila metri quadrati.

Qui lavorano circa 50 persone, tra cui 35 ricercatori e poi manager, impiegati amministrativi e addetti ai controlli di qualità e sicurezza.

I dipendenti laureati provengono dalle facoltà di chimica, agraria, veterinaria o biologia. Lo staff tecnico comprende poi numerosi diplomati come periti chimici, dietisti e tecnici di laboratorio.Il Laboratorio ospita anche 4–5 stage attraverso una convenzione con l’Università di Torino.

Il Laboratorio opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, è certificato ISO 9001 ed è accreditato dal SINAL (ente di accreditamento dei laboratori) per l’esecuzione di oltre 200 prove chimiche, fisiche, microbiologiche e tecnologiche su acque, alimenti, bevande, alimenti zootecnici, ambiente, contenitori e imballaggi per alimenti, metalli, oli minerali, pitture, polimeri, rivestimenti metallici, rivestimenti organici, terreno, e così via.

Lo staff tecnico risponde ai quesiti degli operatori commerciali e del pubblico all’indirizzo di posta elettronica: esperto.risponde@lab-to.camcom.it.

Ringraziamo in particolare Bruno Camillo Gino, direttore del Laboratorio, e l’architetto Carlo De Giacomi per la cortese collaborazione.

Suggerimenti