Dossier

Fondazione per le biotecnologie di Torino

Alcuni dati

Fondazione per le biotecnologie

Villa Gualino, viale Settimio Severo 63 – 10133 Torino

tel 011 6600187 – fax 011 6600708

e-mail: mail@fobiotech.org

www.fobiotech.org

Il logotipo della Fondazione per le biotecnologie La Fondazione per le biotecnologie ha sede a Torino ed è sostenuta da partner locali, ma collabora attivamente con centri di ricerca in Italia e nel mondo.

L’idea della Fondazione è nata nel 1990 alla Sorin Biomedica, azienda del gruppo Fiat, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e delle Regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

Il presidente è Lorenzo Silengo, professore ordinario di biologia molecolare presso la facoltà di Medicina dell’Università di Torino e presidente del Bioindustry Park del Canavese.

La neonata Fondazione fu affidata alla gestione di Elena Spoldi, che gradualmente ha fatto crescere intorno a sé il progetto. Nell’ultimo decennio la crescita della Fondazione è stata molto rapida (da 7 eventi organizzati e gestiti nell’anno 1998 a quasi 70 nel 2006) e lo staff oggi comprende una decina di persone di età media intorno ai trent’anni, con in più alcuni collaboratori esterni impiegati in particolare per la didattica nelle scuole.

Dal 2004 la Fondazione ha a disposizione tre locali e un’aula informatica a Villa Gualino, dove può anche utilizzare a prezzi convenzionati aule e stanze d’albergo per i corsi residenziali.

Per l’uso delle strutture di laboratorio invece si accorda di volta in volta con i centri di ricerca presenti sul territorio, ed è convenzionata con l’Università di Torino per i laboratori didattici.

La Fondazione lavora in stretto rapporto con le industrie italiane del settore, per esempio raccogliendo richieste di finanziamento e gestendo fondi di ricerca per il CNR tramite il proprio Comitato scientifico, che è formato da una ventina di esperti.

Il 20% circa del budget della Fondazione proviene da progetti europei o da eventi organizzate per conto di enti internazionali come la FAO.

Visita la Fondazione per le biotecnologie nel sito LAB-VR di Torinoscienza

Ringraziamo in particolare Elena Spoldi, Carlo De Giacomi, Marika De Acetis e Stefano Guerci per la cortese collaborazione.

Suggerimenti