Progetto NIS, Nanostructured Interfaces and Surfaces

via Giuria 7 - 10125 Torino

fax +39 011 6707855

e-mail: info.nis@unito.it

www.nis.unito.it

Il logotipo del progetto NIS di Torino Il progetto NIS (Nanostructured Interfaces and Surfaces) è nato per iniziativa congiunta di alcuni gruppi di ricerca attivi presso diverse facoltà (Chimica, Fisica, Biologia) e accomunati dalla partecipazione al corso di laurea in Scienza dei materiali.

È coordinato da Adriano Zecchina, direttore del Dipartimento di Chimica inorganica, fisica e dei materiali dell’Università di Torino.

Nell’ambito del Programma Nazionale della Ricerca, in seguito a una valutazione da parte di esperti nazionali ed internazionali, il progetto NIS ha ricevuto dal MIUR (Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca) la qualifica di Centro di eccellenza nazionale, piazzandosi al secondo posto tra più di 90 concorrenti nel settore delle nanoscienze.

Questo successo è valso al progetto un finanziamento di 1.5 milioni di euro, che ha consentito in particolare l’acquisizione di apparecchiature di laboratorio di ottimo livello.

Anche grazie al sostegno da parte della Compagnia di San Paolo, una parte significativa delle risorse del progetto è usata per la formazione avanzata: sono già state assegnate decine di borse di studio e assegni di ricerca a studenti laureati e dottorati, italiani e stranieri.

Ringraziamo in particolare Adriano Zecchina, Silvia Bordiga, Federico Cesano e Domenica Scarano per la cortese collaborazione.