Dossier

Istituto Superiore Mario Boella

Alcuni dati

Istituto Superiore Mario Boella

via Pier Carlo Boggio 61, 10138 Torino

tel +39 011 2276201, fax +39 011 2276299

e-mail: info@ismb.it

www.ismb.it

Il logotipo dell’Istituto Superiore Mario Boella di Torino L’Istituto Superiore Mario Boella è stato costituito nel luglio 2000. I soci fondatori sono stati la Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino.

Nell’aprile 2001 sono diventati soci ordinari dell’Istituto le società Cerved, Motorola, ST Microelectronics e TiLab.

La sede centrale dell’Istituto è a Torino in via Pier Carlo Boggio, a fianco della nuova area di raddoppio del Politecnico.

Altre sedi sono a Torino in via cardinal Massaia (Design Center Accent) e presso l’Environment Park di via Livorno (laboratorio dedicato a servizi e applicazioni), a Chivasso (Chilab, laboratorio dedicato a materiali e microsistemi) e a Roma (ICT & società).

Le dimensioni economiche dell’Istituto Superiore Mario Boella di Torino L’Istituto utilizza il lavoro di circa 200 ricercatori, di cui 120 propri e 80 del Politecnico di Torino.

Pur essendo stato creato con fondi pubblici, funziona a tutti gli effetti come una struttura privata molto attenta all’equilibrio finanziario. Già nel 2005 non aveva debiti e gli introiti superavano le spese.

In base al motto “per l’industria, con l’industria” l’Istituto ha già attivato più di 30 collaborazioni con realtà locali che vanno dal Centro Ricerche Fiat a Motorola, da TiLab ad Alenia. Attualmente è in corso il deposito di una dozzina di brevetti che sono il primo risultato di queste sinergie.

Ringraziamo in particolare Antonio Strumia, Carlo De Giacomi e Laura Goglio per la cortese collaborazione.

Suggerimenti