STS-109, quarta missione di riparazione del telescopio Hubble

Advanced Camera for Surveys

Con questa nuova strumentazione scientifica, gli astronomi avranno l'opportunità di vedere ancora più lontano nell'Universo. L'ACS ha la possibilità di osservare un campo visivo doppio rispetto a quello della Faint Object Camera. Questa nuova telecamera è costituita essenzialmente da tre canali: Canale a largo campo, Canale ad alta risoluzione e Canale a diaframma chiuso. Il Canale a largo campo permetterà una vasta osservazione del cielo per studiare la natura e la distribuzione delle galassie. Esso è stato progettato per effettuare riprese a grande campo di galassie e gruppi di galassie nel profondo Universo in modo da aiutare gli astronomi a capire come questo si sia evoluto. Il Canale a grande campo è composto da una camera CCD con una capacità di risoluzione di 8 milioni di pixel. Questo CCD raccoglie la luce dagli oggetti astronomici e contemporaneamente registra le immagini riprese. Il Canale ad alta risoluzione riprenderà immagini dettagliate delle regioni interne delle galassie e avrà il compito di cercare stelle e pianeti in formazione. Questo canale possiede un CCD da un milione di pixel ed un coronografo per oscurare la luce degli oggetti brillanti. Inoltre, il Canale ad alta risoluzione permetterà di studiare i buchi neri al centro delle galassie come anche gruppi di stelle e nebulose. Il canale a diaframma chiuso avrà il compito di osservare nell'ultravioletto. Alcune caratteristiche, come le linee di emissione che indicano la presenza di alcune molecole, possono essere rilevate nella porzione dell'ultravioletto dello spettro. Il canale a diaframma chiuso cercherà, inoltre, stelle calde e quasars e studierà l'aurora e l'atmosfera dei pianeti all'interno del nostro sistema solare ed al di fuori. L'Advanced Camera for Surveys è stata realizzata dalla Ball Aerospace and Technology Corp. di Boulder nel Colorado.