- E il buco nero si inghiottì la stella
Per la prima volta, grazie anche al contributo italiano, è stato possibile osservare tutte le fasi del "pasto cosmico" più comune
- Addio Shuttle
L'8 luglio 2011 dal Kennedy Space Center è decollata la navetta Atlantis. E' l'ultimo volo della trentennale storia degli shuttle.
- Le sonde Voyager verso lo spazio interstellare
A 34 anni dal lancio le due sonde della Nasa continuano ad inviare alla Terra dati dai confini del nostro Sistema Solare e sono pronte per entrare nello spazio interstellare.
- Antigravità e antimateria: una possibile soluzione all’enigma dell’espansione dell’universo
Massimo Villata, Ricercatore all’Osservatorio Astronomico di Torino dell’Istituto Nazionale di Astrofisica prova a descrivere le proprietà dell’antimateria.
- ET: il telescopio gigante alla ricerca delle onde gravitazionali
La comunità fisica internazionale presenta uno dei progetti più ambiziosi dopo l’acceleratore LHC di Ginevra. Si tratta di un telescopio dedicato ad Albert Einstein, un enorme triangolo di circa trenta chilometri di perimetro che verrà realizzato sottoterra per captare le onde gravitazionali
- Il cosmo in laboratorio
Il Politecnico e l'Università di Torino partecipano al progetto per ricreare in uno spazio ridotto fenomeni di astrofisica
- Sono passati 50 anni dal primo volo nello spazio
Era il 12 aprile 1961 quando il maggiore dell'areonautica russa Yuri Gagarin divenne il primo uomo a effettuare un'orbita intorno alla Terra
- Con AMS a caccia di antimateria
Il rivelatore di particelle AMS è il frutto di una collaborazione internazionale in cui l'Italia ha un ruolo di primo piano.
- Lampi e saette, e improvvisamente l'antimateria si "materializza"
Il telescopio Fermi della NASA è stato autore di un'osservazione di eccezionale portata scientifica.
- Mission X....da grande farò l'astronauta
Da gennaio 2011 con il progetto “Mission X – Allenati come un astronauta” 300 studenti delle scuole di Torino, Cuneo, Valle d'Aosta, Savona e Cremona, svilupperanno un fisico spaziale, simulando la camminata nello spazio, saltando sulla Luna o scalando una montagna su Marte.
- ORIZZONTI LONTANI.
Alla ricerca della vita
extraterrestre
Un nuovo corso per insegnanti a cura della Fondazione per le Biotecnologie. Si svolge presso il Museo di Scienze Naturali di Torino.
- Robot umanoidi a Torino
Un nuovo centro di ricerca per lo sviluppo di componenti e tecnologie per robot al Politecnico di Torino
- Cinque galassie in fondo all'Universo
Le ha scoperte il satellite Herschel, ci riconducono a un Universo molto più giovane di quello attuale.
- Orizzonti lontani
Laboratorio di astrobiologia al Festival della scienza di Genova
- Acqua ghiacciata negli anelli di Saturno
Risultati inattesi grazie alle osservazioni della sonda Cassini
- A caccia di raggi cosmici
Un esperimento scientifico che coinvolge centinaia di studenti delle scuole medie superiori italianie
- Un Universo così giovane nessuno l’aveva mai visto prima
Presentata durante Esof2010 a Torino la prima immagine realizzata grazie ai dati forniti da Planck, il satellite dell’ESA da 413 giorni in orbita per svelare i segreti del Cosmic Microwave Background.
- Una torre in fondo al mare per scrutare i confini del cosmo
Con l'ancoraggio a duemila metri di profondità al largo della Sicilia di una torre alta 600 metri si è concluso il primo passo verso la costruzione del telescopio sottomarino KM3 per l'osservazione dei neutrini.
- Cavatappi cosmici
Seguendo la galassia 3C279 il telescopio Fermi ha scoperto che i raggi gamma si formano lontano dal buco nero centrale in regioni dove i campi magnetici si avvolgono come cavatappi.
- Il satellite Fermi a caccia di millisecond pulsar
La missione spaziale mappa le stelle più antiche e veloci della galassia alla ricerca dell’anello mancante delle teorie di Einstein.
- Il Wise promette di farci scoprire nuove stelle
Il satellite a infrarossi lanciato in orbita dalla Nasa raccoglierà per un anno informazioni sui corpi celesti più freddi: asteroidi, nane brune e comete.
- Esplorare lo spazio è un gioco
L’Agenzia Spaziale Italiana e il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali presentano Star4Physics, il nuovo videogioco che conduce all’esplorazione dello spazio
- Il Nobel per la fisica Riccardo Giacconi racconta a Torino i misteri dell'Universo
Torinoscienza lo ha intervistato in esclusiva, chiacchierando con lui in modo informale della sua visione del mondo scientifico, delle conoscenze attuali e delle prospettive nel campo dell'astrofisica.
- Robot con più tatto
Dal mondo animale una spinta verso l'innovazione in campo tecnologico e robotico: il progetto Europeo BIOTACT intende trasferire dalla biologia alla robotica le potenzialità del senso del tatto animale.
- 40 anni fa lo sbarco sulla Luna
600 milioni di persone incollate davanti ai televisori per seguire uno dei momenti più emozionanti della storia dell'umanità.