- 1
- Lo sponsor dell'ambiente sono i giovani
L'associazione Museo Energia promuove due nuovi concorsi rivolti agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori con lo scopo di diffondere, attraverso una campagna informativa realizzata dai ragazzi, buone pratiche e comportamenti consapevoli nel contesto ambientale ed energetico
- A Poirino le nuove " Terre del Pelobate"
Cascina Bellezza diventerà un Centro sulle Biodiversità
- Il 2010 è l’Anno internazionale della Biodiversità
Da gennaio a dicembre le iniziative per difendere la diversità biologica sulla Terra
- La bella zoologia
Il prof. Mainardi, con un intervento a Torino alla Fiera del Libro 2008 ha presentato il suo nuovo libro e spiegato le meraviglie del comportamento animale.
- Blue Auction. All'asta il nome di 10 nuove specie marine
Per raccogliere fondi da destinare alla ricerca di nuove specie e al sostegno della biodiversità due scienziati hanno deciso di mettere all'asta il "diritto" di battezzare 10 recenti scoperte nel mondo della fauna marina.
- Il Popolo Noi e l'utopia possibile
Nel cuore dell'Amazzonia vive una tribù considerata dagli antropologi l'ultimo esempio di tradizione e cultura originali indios. La sua forza è la famiglia, la sua debolezza la speculazione sempre più aggressiva che sta distruggendo la foresta.
- "Foreste, cambiamenti climatici e biodiversità": una diagnosi del CON. ECO. FOR.
I cambiamenti della vegetazione, del suolo, della salute e degli accrescimenti degli alberi vengono monitorati da oltre vent’anni dal Corpo Forestale dello Stato attraverso ricerche capillari su tutto il territorio italiano. I risultati offrono una fotografia dello stato attuale e stimolano serie riflessioni per il futuro.
- Nell'Antartide la culla della vita marina
Scoperte nel mare di Weddell oltre 700 specie di animali sconosciuti che popolano i fondali abissali.
- Il progetto Encyclopedia of Life (EOL)
Un ambizioso progetto che si propone di raccogliere in un unico archivio online continuamente aggiornabile tutte le specie animali e vegetali attualmente conosciute.
- La lunga strada dei farmaci nel nostro organismo
Il nostro organismo presenta tutta una serie di barriere che un farmaco deve essere capace di superare per raggiungere integro il suo bersaglio. Nel progettare un farmaco quindi occorre elaborare strategie capaci di proteggerlo dai meccanismi di difesa del nostro organismo.
- Pioppi in primo piano
Un albero comune pioniere nella ricerca scientifica
- Insetti utili
Non è più tempo di creare strumenti artificiali di lotta ai parassiti. Meglio utilizzare al meglio i mezzi biologici messi a disposizione dalla natura.
- L’industria farmaceutica
Dopo il boom degli anni novanta, l’industria farmaceutica attraversa un momento difficile. Una miscela di problemi comprendenti la scarsa produttività dell’attività di ricerca in laboratorio, la scadenza di molti brevetti e la forte competizione in campo terapeutico ha reso sempre più difficile la realizzazione di nuovi medicinali validi.
- La proteomica
La proteomica è una nuova parola recentemente coniata per descrivere lo studio dei complessi proteici che si formano nel tempo in un dat tipo cellulare e che ne causano la specificità d'azione.
- Fitoplasmi
Nuove minacce per gli alberi da frutta dal mondo dell’invisibile