- 1
- Lanciata la missione Gaia dell'ESA
Creerà una mappa 3D della Via Lattea scrutandone le profondità. Anche l'INAF di Torino farà la sua parte
- Un Cygnus nello spazio
Lanciata dalla base NASA in Virginia la navetta Cygnus, costruita a Torino dalla Thales Alenia Space.
- Arrivato a Torino il primo segnale da Galileo
Il sistema Galileo è ora effettivamente funzionante e può essere utilizzato per calcolare una posizione sulla superficie terrestre, al posto del sistema americano GPS.
- Italia - Inghilterra, una partita che si gioca anche in radioastronomia
Nasce da una collaborazione fra i ricercatori e i tecnologi del CNR di Torino e dell'INAF di Bologna uno dei due prototipi per i futuri sensori a bassa frequenza dello Square Kilometer Array.
- Sbarco su Marte? Ci stiamo attrezzando
La ThalesAlenia Space ha presentato i primi risultati del Progetto STEPS: i veicoli per l'atterraggio e il movimento su superfici extraterrestri.
- Un passaggio verso le stelle
Un lavoro di Nicola Pugno del Politecnico di Torino apre una nuova possibilità verso la realizzazione del sogno del russo Artsutanov, la costruzione di un ascensore per lo spazio
- NIMBUS presenta il nuovo metaplano
La società torinese NIMBUS ha messo sul mercato il suo ultimo prodotto, un nuovo prototipo di metaplano utilizzabile in molti settori, dal rilevamento cartografico al trasporto di merci
- E-St@r in orbita con VEGA
In orbita con successo il satellite sviluppato dagli studenti del Politecnico di Torino
- Partito il lanciatore VEGA
Lanciato in orbita dalla base ESA di Kourou, nella Guyana Francese, il lanciatore per la messa in orbita di satelliti commerciali di piccolo taglio. Si è concretizzato il progetto nato da un'idea dell'italiano Luigi Broglio.
- Mission X - Allenati come un Astronauta
Al via l'edizione 2012 del progetto didattico internazionale ideato dall’Agenzia Spaziale Americana (NASA) e dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA)
- Il cosmo in laboratorio
Il Politecnico e l'Università di Torino partecipano al progetto per ricreare in uno spazio ridotto fenomeni di astrofisica
- Mission X....da grande farò l'astronauta
Da gennaio 2011 con il progetto “Mission X – Allenati come un astronauta” 300 studenti delle scuole di Torino, Cuneo, Valle d'Aosta, Savona e Cremona, svilupperanno un fisico spaziale, simulando la camminata nello spazio, saltando sulla Luna o scalando una montagna su Marte.
- ORIZZONTI LONTANI.
Alla ricerca della vita
extraterrestre
Un nuovo corso per insegnanti a cura della Fondazione per le Biotecnologie. Si svolge presso il Museo di Scienze Naturali di Torino.
- Cavatappi cosmici
Seguendo la galassia 3C279 il telescopio Fermi ha scoperto che i raggi gamma si formano lontano dal buco nero centrale in regioni dove i campi magnetici si avvolgono come cavatappi.
- Anche le sonde spaziali hanno la febbre
Non solo noi umani, ma anche i satelliti e le sonde spaziali si trovano male se la loro temperatura è troppo alta. Nelle sonde spaziali una temperatura troppo alta (o troppo bassa) è pericolosa per gli “organi interni”, cioè per le apparecchiature elettroniche che lo fanno funzionare.
- Il distretto aerospaziale piemontese sbarca a Londra
Ad un anno esatto dal decollo del primo velivolo da Venaria Reale un settore con un fatturato in costante crescita e con una forte innovazione tecnologica
- 2007: International Heliophysical Year (IHY)
La comunità scientifica mondiale commemora il cinquantesimo anniversario del lancio dello Sputnik e l'inizio delle attività di studio legate alle scoperte spaziali.
- Alla Fiera del libro si è discusso il confine tra micro e macro
Tre esperti di fama internazionale hanno coinvolto il pubblico in un intenso dialogo “attorno ai massimi sistemi”