- Parte la Cell Factory dell'Università di Torino
La nuova convenzione, siglata tra Università di Torino e Fresenius Medical Care, pone le basi per la prossima sperimentazione nell'uomo di cellule staminali, grazie alle competenze cliniche Universitarie e dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza.
- Forma e significato: il codice degli oggetti
Una nuova ricerca coordinata dalla SISSA di Trieste in collaborazione con il Politecnico di Torino, studia il “codice” che il cervello usa per categorizzare gli oggetti che vediamo e fa chiarezza su un dibattito scientifico: quando, nel processo di analisi cerebrale dello stimolo visivo, la “forma assume un significato”?
- Banche di vita
La conservazione di cellule, tessuti e DNA umano in apposite strutture è fondamentale per la ricerca
- Grandi speranze dal trapianto di staminali nel cervello
Un nuovo sistema per produrre cellule utili per la cura di patologie degenerative grazie alla ricerca dell’Università di Cambridge in collaborazione con il NICO di Orbassano (TO).
- L’HIV come alleato: quando la ricerca conduce alla terapia genica sicura ed efficace
L’importante risultato del gruppo di Naldini del San Raffele di Milano restituisce forza e lustro alla ricerca made in Italy
- Nanoparticelle "squalo" all'attacco del cancro
Grazie ai loro studi sulle nanoparticelle squaleniche, di recente ad Amsterdam, due ricercatori dell’Università di Torino, il prof. Luigi Cattel e la dott.ssa Barbara Stella, insieme con i colleghi dell’Université Paris Sud, il prof. Patrick Couvreur e la prof.ssa Véronique Rosilio, sono stati insigniti dello European Inventor Award nella categoria “Ricerca” da parte dello European Patent Office.
- L’attacco decisivo a epatite C e AIDS: i farmaci innovativi
In occasione del premio giornalistico "Riccardo Tomasetti" i ricercatori raccontano la svolta nelle terapie
- Lunga vita ai neuroni: la nuova scoperta del Nico
Uno studio condotto da ricercatori italiani ha rivelato che il cervello di alcuni mammiferi può vivere più a lungo dell'organismo che l'ha generato. Non sarebbero infatti i geni, ma fattori nel microambiente in cui le cellule si trovano a mantenerle in vita.
- Si punta sulle staminali per la cura di malattie rare di fegato e reni
Dalla ricerca d'eccellenza del nuovo Centro di Medicina Rigenerativa di Torino arrivano le speranze di terapia di gravi patologie metaboliche.
- Candiolo in evidenza nella lotta al cancro del colon
All'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro scoperto il gene che contrasta le cure del tumore all'intestino
- Progetto Tevere: un farmaco antidiabetico previene certe forme tumorali
Allo studio gli effetti antitumorali della metformina, un noto farmaco usato nella cura del diabete mellito di tipo II.
- Per combattere i tumori scende in campo l'astuzia
All'Università di Torino si studiano nuove strategie antitumorali, tra "talloni d'Achille" e "cavalli di Troia"
- Verso la visione artificiale
Il sistema visivo umano è uno dei processi cognitivi più straordinari e affascinanti, ma tuttora poco compreso. Lo esplora un giovane ricercatore della SISSA di Trieste
- Epidemie: conoscere i meccanismi per prevenire il contagio di massa
Con il progetto PREDEMICS, al quale partecipa anche l'ISI - Istituto per l’Interscambio Scientifico di Torino - si cerca di scoprire dove e come hanno origine i virus, studiando il comportamento e gli spostamenti delle popolazioni animali.
- Alla scoperta dei segreti dei virus
Matteo Iannacone, giovane ricercatore del San Raffaele Scientific Institute di Milano, ci spiega l'avveniristico progetto cui sta lavorando per capire qualcosa in più sui meccanismi di attivazione delle risposte immunitarie contro i virus.
- Come nascono le piastrine
Grazie a uno studio che ha coinvolto oltre 100 istituti di ricerca del mondo, sono state identificate 68 regioni del genoma che regolano formazione e struttura delle cellule del sangue, incidendo in numerose patologie.
- Il cervello elettronico imita quello umano
Si chiama SyNapse, è il circuito realizzato sul modello del sistema nervoso umano, dotato di "neuroni digitali" che elaborano le informazioni e di memorie integrate che simulano le sinapsi
- Cervello artificiale, emozioni umane
Con l'Human Brain Project verrà realizzato un supercomputer in grado di pensare, rispondere agli stimoli e simulare emozioni
- La paura corre sulle sinapsi
Uno studio effettuato dall'Università di Torino, in collaborazione con altri Istituti, dimostra che per fissare i ricordi, in particolare quelli legati a situazioni di stress, il nostro cervello attiva un’architettura di connessioni nervose che serve a circoscrivere l’evento da memorizzare eliminando il rumore di fondo
- Diagnosi del cancro: sempre più precoce grazie alle proprietà della luce
Nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, il Politecnico e l'Università di Torino il biosensore fotonico che aiuta a individuare in anticipo le formazioni tumorali
- Una proteina "vigile" dirige il comportamento delle cellule staminali del cervello.
E' uno studio coordinato dall'Università di Torino a far luce su un meccanismo che coinvolge diverse tipologie di malattie neurologiche.
- Human Genetics Foundation
L'eccellenza e la formazione avanzata nel campo della genetica, genomica e proteomica umana trovano casa a Torino
- Telethon investe sulla ricerca piemontese
Assegnati dalla Commissione medico scientifica internazionale i fondi 2010 per le malattie genetiche: quattro i laboratori piemontesi che hanno meritato un finanziamento, per un totale di 715 mila euro
- Posti di blocco contro i virus
Un nuovo studio italiano sui virus neurotropici pubblicato sulla rivista Nature
- I meccanismi del dolore
Il dolore è un fenomeno che viene memorizzato in profondità nel nostro cervello, è sufficiente la paura del dolore per mettere in atto una risposta a livello cerebrale.